I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





sabato 11 aprile 2015

Escursione fotografica assistita agli ungulati.

L'aria è frizzante, i primi raggi abbaglianti del sole pelano la gobba delle colline, il picchio muratore fischia il suo canto dalla cima della quercia. Teleobiettivo in spalla, ci muoviamo sul sentiero in cerca di daini, caprioli e cinghiali con cui riempire le schede di memoria nelle nostre reflex.
Purtroppo gli animali sono guardinghi, sarà il fatto che qualche giorno fa è stata segnalata una carcassa di daino predato forse dal lupo, o sarà l'odore sconosciuto di chi sto accompagnando? Sta di fatto che a differenza della settimana scorsa, i daini non stanno in mezzo ai prati a pascolare, ma al limite del bosco, pronti a ritirarsi al sicuro tra gli alberi. E così le "prede" sono poche...

...speriamo nella prossima occasione!

Maschio di capriolo

Coppia di caprioli

Femmina di daino

Poiana

Nessun commento:

Posta un commento