I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





sabato 11 aprile 2015

Concerto di primavera

Chi ha vissuto qualche alba di tarda primavera o inizio estate in un bosco conosce l’esplosivo e assordante fragore del concerto mattutino degli uccelli, una cacofonia di suoni e ritmi in cui è impossibile distinguere il numero e le specie dei cantori. Man mano che il sole si alza oltre l’orizzonte e la luce aumenta, l’intensità si placa, e riusciamo a identificare le distinte voci e la loro provenienza dagli alberi e i cespugli che ci circondano. 

Cosa spinge piccoli volatili di pochi grammi di peso ad una così frenetica e inarrestabile attività, ciechi a predatori e incuranti del freddo, subito dopo l’arrivo di molti di loro dall’Africa con voli transcontinentali di migliaia di Km effettuati in pochi giorni? 

Lo potremo scoprire partecipando a questa escursione guidata nella Riserva Naturale dei Ghirardi, domenica 19 Aprile con ritrovo alla sbarra di ingresso in località Costa dei Rossi presso Bertorella (Albareto - PR), con partenza alle ore 9:30 e rientro alla 12:30 circa.

Consigliato il binocolo, necessari scarponcini da trekking e giacca impermeabile. 
In caso di pioggia forte l’escursione sarà rimandata. Escursione gratuita con guida GAE-WWF
Info: 349-7736093 oasighirardi@wwf.it

Codirosso comune

Storno

Ghiandaia

Fiorrancino

Cinciallegra

Nessun commento:

Posta un commento