I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 21 aprile 2015

Fame da Lupi 4: "Sui passi del Lupo", a Corchia di Berceto

Domenica 26 Aprile quarto appuntamento (ma non ultimo!) della serie di escursioni "Fame da Lupi", organizzata dalle Associazioni ambientaliste di Parma (ADA-CAI-Legambiente-LIPU-WWF) con il sostegno dei Parchi del Ducato e l'egida della Provincia di Parma.

Con partenza da Corchia di Berceto un facile percorso ad anello tra i maestosi castagneti adiacenti al millenario borgo di pietra e prati e siepi ricchi di biodiversità, all'ombra dei severi groppi ofiolitici della Val Manubiola, in cerca di tracce e segni di presenza del mitico predatore, guidati da Emanuele Fior, guida GAE ed esperto naturalista.

L'escursione avrà la sua conclusione presso la famosa Trattoria-Pizzeria di Corchia e il suggestivo museo Martino Jasoni, dove gli esperti Davide e Isacco Zerbini, autori dei volumi "Orme selvagge", in edicola con la Gazzetta di Parma, mostreranno le loro splendide immagini e parleranno delle loro tecniche di fototrappolaggio, e Marco Galaverni, ricercatore dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale nonché delegato del WWF Emilia Romagna racconterà un aspetto particolare della vita del lupo: "Cosa rende il lupo sexy: viaggio nella biochimica dell'attrazione".

Informazioni e prenotazioni: Legambiente Parma tel 0521.238478 – mail: info@legambienteparma.it
Attenzione: stante il numero elevato di prenotazioni già pervenute, non sono disponibili più posti presso la pizzeria, chi volesse partecipare deve dotarsi di pranzo al sacco.

Partenza da Parma (Parcheggio Cavagnari) ore 8:30; ritrovo a Corchia (Berceto) ore 10:00

ATTENZIONE! Visto lo straordinario successo dell'iniziativa, "Fame da Lupi" prosegue con un quinto appuntamento: Domenica 31 Maggio "Il Monte Zuccone e la Ventarola"nel territorio del comune di Tornolo con pranzo all'Agriturismo "Canada, Stella del Fiume" (alternativa tra menù da carnivoro e Vegan) con l'esperto del territorio e film-maker Ivano Ponzini, che mostrerà il suo film "Le Vie di Sempre" dedicato alla wilderness dell'Alta Valle del Taro e ai suoi signori, l'Aquila reale e il Lupo. Prenotate fin d'ora!


Il borgo di Corchia, foto di Lara Lori

Castagno secolare,  foto di Lara Lori

Sui passi del Lupo,  foto di Lara Lori


Nessun commento:

Posta un commento