I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





venerdì 23 maggio 2014

Tesi di laurea nella Riserva Naturale dei Ghirardi

Una laureanda dell'Università di Bologna, Carolina Baruzzi, sta preparando la sua tesi di laurea sul ruolo dei cinghiali nella creazione dell'habitat riproduttivo dei tritoni, effettuando una serie di rilievi in aree naturali italiane e slovene dove i tritoni si riproducono in pozze forestali.
Abbiamo esplorato tutte e 8 le pozze di foresta naturali conosciute nel territorio dell'Oasi dei Ghirardi, trovando numerossime larve (e qualche adulto) di rana dalmatina in 5 delle 7 pozze allagate (una è asciutta nonostante la stagione piovosa), ma solo 4 tritoni, tre crestati italiani e un punteggiato. Una situazione allarmante, paragonata ad una dozzina di anni fa, quando i tritoni erano presenti a centinaia. Carolina indagherà sulle possibili cause e studieremo cosa fare per recuperare queste preziosissime specie.



Per tutti gli studenti di scienze naturali, biologia, agraria e scienze forestali in cerca di un argomento per la tesi, ricordiamo che la Riserva Naturale dei Ghirardi è interessata a collaborare, mettendo a disposizione le conoscenze pregresse riguardo territorio e specie già indagate, ed una foresteria in cui risiedere per periodi più o meno prolungati direttamente all'interno dell'area. Contattateci al n° 349-7736093 oasighirardi@wwf.it

Nessun commento:

Posta un commento