I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 21 gennaio 2019

IL VISCHIO E LA TORDELA 

Sabato 23 febbraio Visita guidata naturalistica 

Quando la tramontana soffia gelida sulla Riserva dei Ghirardi, nell’Appennino Parmense, i prati coperti di brina e i boschi spogli di cerro e rovere sembrano deserti, dimentichi dei canti e dei voli che la animavano nei mesi primaverili ed estivi. Ma facendo attenzione, attraverso le lenti di un binocolo, proprio in questo periodo si  può osservare l’intensa attività di un peculiare uccello, la tordela (Turdus viscivorus), che durante le giornate più rigide visita i vecchi alberi da frutta, in cerca delle bianche bacche del vischio, di cui è ghiotta. Il vischio (Viscum album), che cresce parassita sui rami di meli e peri, deve proprio alla tordela la sua diffusione. Ma andando in cerca del vischio e della tordela, si presterà attenzione ai segni della fauna, ricca ancorché nascosta, che popola i Ghirardi: le impronte di cinghiali, daini e caprioli, i cerchi nel cielo di poiane e sparvieri, le pigne e le nocciole rosicchiate da scoiattoli e moscardini, i fori negli alberi lasciati dai picchi.
Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con partenza presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR, orario 14:30-17:30 circa. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

GIORNATA DELLO SCAMBIO DEI SEMI E DEI SAPERI 

Domenica 24 Febbraio Open day dedicato alla biodiversità agraria

La salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cerali e legumi selezionati dall’uomo attraverso i secoli, a partire da poche specie selvatiche, è in gran parte affidata ai piccoli agricoltori, agli appassionati che fanno fiorire orti belli come giardini sui versanti meglio esposti delle colline e montagne, custodi di saperi tramandati da generazioni. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, una giornata dedicata all’incontro di questi saperi e allo scambio di sementi e marze per favorire la sopravvivenza di questa ricchezza inestimabile patrimonio della cultura (e coltura) di Appennino. Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità e in piccole quantità, assumendosi l’impegno per la riproduzione, per favorire l’adattabilità e la conoscenza, per continuare a riprodurre varietà autoctone e antiche. Il pranzo, per chi si ferma tutta la giornata, sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate). Giornata rivolta a piccoli agricoltori e appassionati, a cura dei Piccoli Produttori Valtaresi, un gruppo di Produttori con finalità di presidio umano, culturale e alimentare sulle montagne della Valtaro e dintorni. Ore 10-18 Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro)Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



LABORATORIO DI POTATURA

Sabato 2 marzo laboratorio di piccola agricoltura

Il WWF Parma, in collaborazione con l’Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e i Parchi del Ducato, presentano un laboratorio di potatura degli alberi da frutto, con il docente Enrico Bocchi (vivaista ed agricoltore). L’attività è sul campo, con esercitazione per ciascuno dei partecipanti. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati. Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro - PR) dalle ore 10:00 alle 17:00. Pranzo in condivisione (ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere, con possibilità di scaldare il cibo sulla stufa a legna). Contributo a persona €12. Info e prenotazione: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


LE FOTOTRAPPOLE SPIEGATE AI BAMBINI

Sabato 9 Marzo 2019 Laboratorio bambini -genitori. 

I vostri bimbi sono affascinati degli animali del bosco? Vorrebbero capirne di più delle loro abitudini e del loro aspetto? Dopo un breve incontro al Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi per conoscerci e per conoscere la fototrappola, partiremo per una camminata nell'oasi alla ricerca del posto migliore dove piazzarla, provando ad interpretare il linguaggio della foresta e i segni di presenza delle bestiole che ci vivono. Come e quando si muovono gli animali? Dove vanno? Dove dormono? Dove si fanno il bagno? Possiamo vederne le piste? E le tane come sono fatte? Una camminata serena e leggera nel cuore della Riserva, che ci farà incappare in alcune sorprese a cui la fantasia e la curiosità dei vostri bimbi tenteranno di dare una spiegazione... Cosa si nasconde tra gli alberi? Scopriamolo insieme in questa giornata! Laboratorio gratuito con Cecilia Molinari guida AIGAE a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma in collaborazione con Trekking Taro & Ceno. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro - PR) alle ore 10:00. Fine attività ore 17. Info e prenotazione obbligatoria: cell. +39 3473284602 mail:  cecilia.molinari@trekkingtaroceno.it


IMPRONTE DI IMPRONTE

Sabato 16 Marzo Laboratorio bambini e genitori 

Scopriamo come collezionare le impronte degli animali selvatici Il terreno argilloso dei sentieri della Riserva è come un libro aperto che ci racconta quanti animali sono passati nel corso delle loro quotidiane attività: un intreccio di impronte ci rivela la corsa della lepre, il tranquillo vagabondare del tasso, il passo furtivo della lepre, il pesante trotto del cinghiale… Scopriamo come riconoscere le tracce degli animali selvatici e come farne collezione, portandoci a casa i calchi delle loro orme. Laboratorio didattico-naturalistico aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare a riconoscere la fauna e fare una collezione naturalistica senza danneggiare gli animali. Presso il palafungo di Albareto (PR) dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Iniziativa gratuita di IoNonHoPauraDelLupo, Parchi del Ducato e WWF Parma. Evento del Festival di IoNonHoPauraDelLupo, non occorre prenotazione.

IL CANTO DELL'ALLOCCO

Sabato 23 Marzo Visita guidata naturalistica

Le notti di primavera nel bosco risuonano di un misterioso richiamo sussurrato e baritonale, a cui risponde un acuto strillo, breve e sonoro: è il duetto degli allocchi, maschio e femmina che si corteggiano tra le grandi querce della Riserva. Andiamo in cerca degli allocchi, e dell'altra vita notturna dell'area protetta, come civette, gufi, volpi, caprioli e daini, in una escursione serale nei boschi intorno al centro visite. Il percorso è relativamente facile, su piste forestali dal fondo un po' sconnesso: essenziali scarponcini da escursionismo, torcia frontale ed eventualmente bastoncini per nordic walking. L'escursione è aperta ai bambini che sono in grado di stare in silenzio e tranquilli anche al buio, e adeguatamente attrezzati. Ritrovo presso il Centro Visite dei Ghirardi, località Pradelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro PR) alle ore 20:30, fine visita ore 23 circa. Escursione gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma, con guida GAE/ornitologo ASOER Associazione Ornitologi Emilia Romagna. Obbligo di iscrizione. Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione via SMS al numero 3497736093



COLTIVARE L'ORTO IMPARANDO DAL BOSCO

Domenica 24 marzo laboratorio per adulti

Una giornata con Michele Rosetti, orto-frutticoltore dell'azienda agricola bio "Matura". Mattino: Esperienza di conversione aziendale, tecniche di osservazione e pratiche per rendere un'azienda competitiva non solo dal lato economico. Pranzo condiviso. Pomeriggio: Il bosco come individuo, ipotesi di integrazione di colture adatte, posizioni idonee degli orti e di altre colture, raccolta dell'acqua e sistemi di irrigazione.  Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro - PR) dalle ore 10:00 alle 17:00. Pranzo in condivisione (ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere, con possibilità di scaldare il cibo sulla stufa a legna). Laboratorio gratuito a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




Nessun commento:

Posta un commento