I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





domenica 6 gennaio 2019

PISTE, TRACCE, IMPRONTE 

Sabato 12 Gennaio Visita guidata

Dove sono andati tutti gli animali? E le piante sono tutte addormentate? Sabato 12 Gennaio alla scoperta della vita che continua, nascosta ai nostri occhi e al riparo delle gelide temperature.
È inverno, ma nella Riserva in pochi dormono il sonno profondo del letargo! Una curiosa e stimolante escursione per adulti e bambini, per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri! E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio, quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.
Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR, orario 14:30:00-17:00 circa.
Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



UNA CASA PER GLI UCCELLI

Sabato 19 Gennaio Laboratorio per bambini e genitori 

Aiutiamo le cince e i piccoli uccelli a trovare un rifugio accogliente per il loro nido con l'aiuto delle guide della Riserva. I nidi artificiali sono importantissimi per gli ospiti variopinti e canori dei Ghirardi, attratti dalla presenza di fitte siepi e boschi in cui rifugiarsi. Con legni, materiali di recupero e elementi naturali, i bambini realizzeranno confortevoli "hotel" per le cince da collocare in parchi e giardini o da donare alla Riserva. Bastano un pizzico di creatività e manualità! Laboratorio didattico-naturalistico gratuito aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare ad aiutare la biodiversità nei nostri giardini o balconi utliizzando materiale naturale e di recupero. Presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro) dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Prenotazione obbligatoria.  Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



CORSO DI CESTERIA

Sabato 26 gennaio Laboratorio artigianale per adulti

Il WWF Parma, in collaborazione con l’Associazione dei Piccoli produttori dell’Alta Val Taro e con i Parchi del Ducato propone un laboratorio di cesteria rivolto a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di intreccio per costruire cesti tondi o ovali gradi o piccoli Programma: • ore 10.00 12.30 i diversi materiali che si possono utilizzare per l'intreccio,raccolta e preparazione. Realizzazione del fondo del cesto • ore 12.30-14.00 pranzo (condiviso ognuno porta qualcosa anche piatto bicchiere e posate)• ore 14.00- 17.30 realizzazione dell'alzata e del manico del cesto. Ogni partecipante realizzerà un cesto che si porterà a casa. Portare un coltello a punta e forbici da potatura ed un grembiule. Il laboratorio si svolge presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, in località Pradelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Contributo richiesto 30€ a persona. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del mercoledì precedente.


Nessun commento:

Posta un commento