I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 25 febbraio 2019

IL CANTO DELL'ALLOCCO

Sabato 23 Marzo Visita guidata naturalistica

Le notti di primavera nel bosco risuonano di un misterioso richiamo sussurrato e baritonale, a cui risponde un acuto strillo, breve e sonoro: è il duetto degli allocchi, maschio e femmina che si corteggiano tra le grandi querce della Riserva. Andiamo in cerca degli allocchi, e dell'altra vita notturna dell'area protetta, come civette, gufi, volpi, caprioli e daini, in una escursione serale nei boschi intorno al centro visite. Il percorso è relativamente facile, su piste forestali dal fondo un po' sconnesso: essenziali scarponcini da escursionismo, torcia frontale ed eventualmente bastoncini per nordic walking. L'escursione è aperta ai bambini che sono in grado di stare in silenzio e tranquilli anche al buio, e adeguatamente attrezzati. Ritrovo presso il Centro Visite dei Ghirardi, località Pradelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro PR) alle ore 20:30, fine visita ore 23 circa. Escursione gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma, con guida GAE/ornitologo ASOER Associazione Ornitologi Emilia Romagna. Obbligo di iscrizione. Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione via SMS al numero 3497736093



COLTIVARE L'ORTO IMPARANDO DAL BOSCO

Domenica 24 marzo laboratorio per adulti

Una giornata con Michele Rosetti, orto-frutticoltore dell'azienda agricola bio "Matura". Mattino: Esperienza di conversione aziendale, tecniche di osservazione e pratiche per rendere un'azienda competitiva non solo dal lato economico. Pranzo condiviso. Pomeriggio: Il bosco come individuo, ipotesi di integrazione di colture adatte, posizioni idonee degli orti e di altre colture, raccolta dell'acqua e sistemi di irrigazione.  Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro - PR) dalle ore 10:00 alle 17:00. Pranzo in condivisione (ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere, con possibilità di scaldare il cibo sulla stufa a legna). Laboratorio gratuito a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



INTRODUZIONE AL BIRDWATCHING 

Sabato 30 Marzo laboratorio per adulti e ragazzi

L'apprendimento delle nozioni di base per il riconoscimento degli uccelli, in compagnia di Franco Roscelli, Guido Sardella ornitologi di ASOER Associazione degli Ornitologi dell'Emilia Romagna e Francesco Mezzatesta, creatore di Natour Biowatching, si potrà apprendere cosa osservare nel piumaggio e nei movimenti di un uccello per ritrovarlo nella guida da campo e scoprirne il nome, come muoversi e vestirsi per dissimularsi nell'ambiente, di quale strumentazione ottica dotarsi, che libri e app consultare per il riconoscimento e compilare per raccogliere le osservazioni.  Iniziativa gratuita  promossa da Parchi del Ducato, ASOER e WWF Parma. Sede del corso è il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Predelle di Porcigatone (Borgotaro PR), dalle 10:00 alle 18:00, con pranzo al sacco. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento