I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day


La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.

È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.

E muta continuamente col passare delle stagioni.


The WWF for Nature Ghirardi Nature Reserve occupies 600 hectares of meadows, woods and streams

in the upper Taro Valley, on the Parma Appennine Mountains of Italy.

It's the home of countless animal, plants and fungi species; it houses very rare habitats and a charming landscape.

And it change continuously as seasons go.

venerdì 26 maggio 2017

Giugno, il mese dell'Orchidea

Venerdì 2 Giugno - IL PROFUMO DELLE ORCHIDEE - Visita guidata naturalistica - Salutiamo l'inizio dell'estate alla ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Gymnaedenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi di cerro o sui calanchi marnosi erosi dai temporali, piccoli gioielli in mezzo ad estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle. Una escursione gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino, con guida GAE-WWF. Ritrovo ore 9:30 presso il Centro Visite della Riserva, in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro PR); necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua. Escursione libera, senza necessità di prenotazione.

Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



Sabato 3 Giugno  - LUCE SULLE ORCHIDEE - Escursione fotografica - Escursione dedicata alla ripresa macro delle orchidee e altra flora spontanea di prati e boschi. Sarete accompagnati nei luoghi più favorevoli alla fotografia delle orchidee, istruiti nella identificazione delle diverse specie e aiutati nella collocazione del punto di ripresa, con suggerimenti sulla gestione della luce con pannelli riflettenti autocostruiti e ombrellini diffusori. Escursione fotografica con guida GAE-WWF e fotografo naturalista del Pentax Photo Team FOWA.

Ritrovo ore 15:00 presso il parcheggio del Centro Visite della Riserva, in località Taglio di Porcigatone (PR), rientro ore 19:00. Contributo 15 € a persona.

Prenotazione obbligatoria: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it




Sabato 10 Giugno - I COLORI DELLE ORCHIDEE - Escursione dedicata al disegno naturalistico dal vero con Maria Elena Ferrari, Artista Naturalista. Una escursione guidata da Guido Sardella , guida GAE e coordinatore della Riserva, con la bravissima Maria Elena Ferrari per affrontare il Disegno Naturalistico dal vero, dedicato a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano attraverso l'arte entrare in contatto emotivo con la Natura dei Parchi, per conoscerla, amarla e disegnarla. Andremo in cerca di fiori, piccoli animali e dettagli della natura, tra prati e margini di boschi, sostando per ritrarli en plein air ammirando il lavoro di Maria Elena e ricevendo consigli e  suggerimenti dall’artista.

Dalle 10.00 alle 18.00 con una piccola pausa pranzo, presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, loc Taglio di Porcigatone, Borgo Val di Taro (PR).

Numero massimo di partecipanti: 12 Contributo € 40 a persona

• Il materiale sarà a carico dei partecipanti
• Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, che in montagna può essere molto variabile
• Il materiale sarà a carico dei partecipanti, l’elenco verrà fornito al momento dell’iscrizione (indicativamente acquerelli e matita)

Prenotazioni: Maria Elena Ferrari +393288696728 • 0521850117 • mariaelena@artebio.it www.artebio.it



Nessun commento:

Posta un commento