I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 5 giugno 2017

Escursione notturna, uscita con il gregge e laboratorio di aromaterapia

WWF PARMA
presenta

Sabato 10 Giugno 2017

I SEGRETI DELLA NOTTE

Visita guidata alla natura notturna

In collaborazione con Parchi del Ducato
Metti una sera di inizio estate, una sera di luna crescente, quando il cielo risuona del canto degli uccelli notturni e, intorno, si scorgono le ombre furtive e i rumori degli animali del bosco… È la serata ideale da trascorrere, nella Riserva dei Ghirardi, con una facile escursione per adulti e bambini, durante la quale riconoscere le silhouette furtive di caprioli e daini al pascolo nei prati e, con un po’ di fortuna, sorprendere la corsa della volpe e udire distintamente i richiami di civette e allocchi. E, se il vento non ci riserva sorprese, vedere centinaia di lucciole illuminare il bosco.

Visita guidata serale gratuita con guida GAE-WWF. Gratuita Non occorre prenotazione.
Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo.
Consigliati binocolo e macchina fotografica e torcia elettrica.
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva, in località Taglio di Porcigatone (PR) alle ore 21:00. Durata circa due ore e mezza.
Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

I Parchi del Ducato
presentano

Sabato 17 Giugno

LA PECORA E IL LUPO 

Uscita al pascolo con le pecore e il pastore

In collaborazione con WWF Parma
Alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta assieme alla Guida della Riserva e ai Pastori, accompagnando il gregge al pascolo nelle mattine d’estate.

Dalle 9 alle 12:30, con partenza dal Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Predelle di Porcigatone, Borgotaro PR).
Uscita con guida GAE - WWF assieme al pastore con il gregge ed i cani da conduzione (border collie) e da guardiania (pastori maremmani). Sono necessari scarponi da escursionismo e scorta d’acqua. Essenziale non avere timore dei cani. Non sono ammessi cani.
Evento gratuito promosso dai Parchi del Ducato
Massimo 15 persone.
Prenotazione obbligatoria: 349-7736093
info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

I Parchi del Ducato
presentano

Sabato 24 Giugno 2017

GLI OLI ESSENZIALI, MESSAGGERI DI LUCE E ARMONIA

Come usarli e trarne beneficio nella vita di ogni giorno

In collaborazione con WWF Parma Laboratorio con Emanuela Grazian
Gli oli essenziali sono considerati l’anima della pianta e ne esprimono l’intelligenza di guarigione. Il loro profumo ha la capacità di comunicare con la parte più profonda di noi e risvegliare emozioni e sensazioni, sciogliere blocchi e rigidità. Anche Ippocrate, il padre della medicina, suggeriva di farsi un bagno aromatico e un massaggio con gli oli essenziali ogni giorno, per promuovere la salute. Attraverso queste pratiche gli oli entrano in circolo e regolano il sistema ormonale e quindi gli organi e la psiche. In questa giornata cominceremo a conoscerli, fin dalla loro nascita in campo e distillazione, e a includerli nella nostra vita quotidiana per stare bene, nel corpo e nello spirito.

Al mattino uscita nel campo di lavande, alla scoperta del microcosmo che vive sui fiori; al pomeriggio laboratorio presso il Centro visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, loc. Taglio di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR.
Iniziativa gratuita promossa dai Parchi del Ducato

Massimo 15 partecipanti - Prenotazione obbligatoria: 349-7736093
info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Emanuela Grazian coltiva, raccoglie, anche in natura,sull’Appennino di Parma, piante aromatiche per ricavarne preziosi oli essenziali e acque aromatiche. Si è avvicinata al mondo delle piante per passione e attraverso di loro ha recuperato la connessione con la Natura
e con sé stessa. È in costante formazione grazie agli insegnamenti di maestri distillatori francesi, italiani e aromaterapeuti di fama internazionale, come Thomas Von Rottenburg, e nazionale, come Caterina Lazzarin Zago. Ama sperimentare nuove essenze, soprattutto da piante insolite e selvatiche


Nessun commento:

Posta un commento