I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





venerdì 24 giugno 2016

Proposte week-end 2 e 3 Luglio

Primi passi con il feltro  

Corso base di feltro  Sabato 2 Luglio 

Tocchiamo e conosciamo il vello della pecora e lavorandolo con acqua e sapone lo trasformeremo in un oggetto d'uso quotidiano.  - occorrente:  a) un grembiule b) una saponetta tonda ovale della vostra fragranza preferita c) uno spruzzino come quello del vetril o da Ikea d) un foglio di bolle X imballaggio non troppo grande e) un asciugamano vecchio f) ago da lana e fio da imbastire g) due spazzole di ferro per spazzolare i cani (facoltativo ).
Inizio corso ore 10. Pranzo al sacco. Fine corso ore 17. Costo del corso euro 20.
A cura dell’Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro.
Presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi, Predelle di Porcigatone - Borgo Val di Taro PR.
Info e prenotazione: 3315449986



Farfalle nella rugiada

Trucchi e segreti per fotografare farfalle e coleotteri imperlati di rugiada

L’emozione di fotografare le farfalle all’alba, quando dormono imperlate di rugiada sugli steli dei fiori nei prati della Riserva. Una escursione per soli fotografi “tosti”, disposti a precedere il levarsi del sole per sorprendere decine di insetti immobili sugli steli. La guida, fotografo naturalista ed esperto conoscitore degli animali della Riserva, vi accompagnerà nei prati più ricchi di vita selvatica e vi suggerirà, se richiesti, consigli su inquadratura ed esposizione e vi aiuterà con pannelli riflettenti nella corretta illuminazione dei soggetti.Necessari: DSRL o mirrorless, obiettivo macro o telezoom con lenti addizionali, treppiede, telecomando. Escursione fotografica con guida GAE-WWF e fotografo naturalista del Pentax Photo Team FOWA.
Ritrovo ore 5:00 del mattino presso il Centro Visite della Riserva, in località Pradelle di Porcigatone (PR), rientro ore 9:30 (possibilità di estendere la durata dell’escursione se si è interessati a fotografare gli insetti attivi.
Prenotazione obbligatoria: 3497736093 riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it





Nessun commento:

Posta un commento