I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 4 maggio 2016

È primavera: eventi della prima metà di Maggio

Laboratorio per bambini: Impronte di... impronte

Sabato 7 Maggio Scopriamo come collezionare le impronte degli animali selvatici

Il terreno fangoso dei sentieri della Riserva, in primavera è come un libro aperto che ci racconta quanti animali sono passati nel corso delle loro quotidiane attività: un intreccio di impronte ci rivela la corsa della lepre, il tranquillo vagabondare del tasso, il passo furtivo della lepre, il pesante trotto del cinghiale… Scopriamo come riconoscere le tracce degli animali selvatici e come farne collezione, portandoci a casa i calchi delle loro orme.

Laboratorio didattico-naturalistico a cura di WWF Parma  aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare a riconoscere la fauna e fare una collezione naturalistica senza danneggiare gli animali.

Presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro) dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Prenotazione obbligatoria. 

Per info e prenotazione 349-7736093 oasighirardi@wwf.it oppure info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it





Corso di disegno naturalistico: La Natura in punta di pennello alla Riserva dei Ghirardi

Sabato 14 e Domenica 15 Maggio disegno naturalistico con Maria Elena Ferrari, Artista Naturalista

Un corso gratuito di Disegno Naturalistico dal vero, con la bravissima Maria Elena Ferrari, artista naturalista, nella splendida cornice della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, promosso e finanziato dai Parchi del Ducato, in collaborazione con il WWF Parma, dedicato a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano attraverso l'arte entrare in contatto emotivo con la Natura dei Parchi, per conoscerla, amarla e disegnarla.

Nel corso delle due giornate affronteremo i seguenti temi: lo schizzo dal vero e gli appunti “disegnati” sul taccuino da campo, l'uso del colore, cenni di composizione.

Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2016 dalle 10.00 alle 18.00 con una piccola pausa pranzo, presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, Case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (PR).

Numero massimo di partecipanti: 12
• È possibile partecipare anche ad uno solo dei due giorni
• Informazioni per l’eventuale pernottamento in zona saranno fornite all’atto dell’iscrizione
• Il materiale sarà a carico dei partecipanti
• Si consiglia un abbigliamento comodo
• Il materiale sarà a carico dei partecipanti, l’elenco verrà fornito al momento dell’iscrizione (indicativamente acquerelli e matita)

Prenotazioni: Maria Elena Ferrari
+393288696728 • 0521850117 • mariel.f@libero.it
www.artebio.it       http://mariaelenaferrari.blogspot.it/



Nessun commento:

Posta un commento