I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 11 maggio 2016

BIOBLITZ! sabato 21 e domenica 22 Maggio

BioBlitz
Ghirardi 2016
24H alla scoperta della biodiversità!
Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2016
Nella Riserva Naturale dei Ghirardi ventiquattr’ore di intensa esplorazione naturalistica, con ricercatori professionisti affiancati da bambini e adulti: è la Citizen Science al lavoro!

Alla scoperta di fiori, alberi, uccelli, insetti, funghi e tanti altri esseri viventi, dalle 18:00 di sabato 21 alle 18:00 di domenica 22 Maggio, Giornata Europea della Biodiversità, con una serie di uscite con gli esperti!

Ritrovo per il pubblico alle ore 17:30  e alle 20:30 di sabato (esplorazioni di due ore ciascuna), alle ore 10:00 e alle 14:00 di domenica (esplorazioni di tre ore ciascuna). Alle ore 18:00 chiusura della manifestazione con consegna delle liste delle specie rilevate. Il punto di partenza di ogni esplorazione sarà presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, Case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR.

Tutto il giorno: Esposizione dei lavori creativi realizzati dai bambini delle scuole materne in occasione di “Leggiamo bio”: letture animate e laboratorio creativo  a cura della Biblioteca Manara di Borgotaro.

Tra tutti i partecipanti, al termine della giornata di domenica, sarà estratto a sorte un week end per due all’insegna della Natura nell’Oasi WWF di Orbetello* con pernottamento nella foresteria del Casale della Giannella; inoltre lo scopritore  di una singola nuova specie per la Riserva, accuratamente documentata, giudicata importante da un apposito comitato scientifico, si aggiudicherà un premio del valore di 150€, messo a disposizione dal WWF Parma, come simbolico incoraggiamento al proseguimento della attività di esplorazione della biodiversità.

*include il pernottamento per due e la visita all’Oasi di Orbetello, non sono compresi i pasti e gli spostamenti

Informazioni e iscrizioni (gratuite): oasighirardi@wwf.it 349-7736093


Nessun commento:

Posta un commento