I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 20 dicembre 2022

Eventi passati 2023

ALLA SCOPERTA DI STELLE E PIANETI

Giovedì 7/12/2023 ore 18:00-20:00 

Sapete che la corona di montagne che circonda l'alta valle del Taro la difende dall'inquinamento luminoso della pianura padana e della costa ligure-tirrenica? Questo rende le notti valtaresi buie e perfette per l'osservazione della volta celeste.  Venite alla scoperta di pianeti, costellazioni e galassie con Roberto Pardini dell'Associazione culturale Googol e del Planetario di Bedonia. Necessaria torcia elettrica per l'avvicinamento al punto di osservazione e indumenti pesanti. In caso di cielo coperto l'evento sarà annullato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093.




UN RISTORANTE PER GLI UCCELLI 

Sabato 02/12/2023 ore 15:00-18:00 

Laboratorio per adulti e ragazzi per imparare a costruire vari tipi di mangiatoie per gli uccelli, sia in legno che con materiali di recupero. Scopriremo anche come posizionare le mangiatoie, quali cibi fornire e quali vanno assolutamente evitati. Dedicheremo qualche tempo all'osservazione degli uccelli alla nostre mangiatoie per scoprire come riconoscerli. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.






DECORAZIONI PER L'ALBERO 

Domenica 03/12/2023 ore 15:00-17:00 

Utilizzando i vecchi bottoni, bambini e genitori potranno realizzare simpatici personaggi e decorazioni da appendere all'albero. Età: 4-10 anni Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.



SUI PASSI DEL LUPO 

Domenica 26/11/2023 ore 9:30-12:30 

Percorriamo le piste del lupo alla scoperta dei segreti del signore della foresta europea-  Escursione guidata dedicata alle tracce di presenza del lupo: orme, fatte, resti di animali predati e anche immagini scattate automaticamente dalle fototrappole, e all'osservazione delle sue prede: caprioli, daini e cinghiali. Incontriamo virtualmente il nucleo familiare di lupi insediato nella Riserva dei Ghirardi dall'inizio del 2015, ricordiamo Antonio, il primo dominate, scomparso nel 2019, e il nuovo consorte di LaPIna, la decana della famiglia. Scopriremo i benefici che la loro azione equilibratrice ha portato al territorio della Riserva. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR.  Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



GIRO DEL MONDO TRA GLI ALBERI 

Domenica 19/11/2023 ore 9:30-12:30 

Visita guidata. Sapete che attraverso gli alberi di viali, parchi pubblici e giardini privati si può fare il giro del mondo? Gli alberi e gli arbusti ornamentali che coltiviamo da secoli  vicino alle nostre abitazioni arrivano da ogni angolo del pianeta! Andiamo a scoprire la provenienza (e le caratteristiche principali) delle specie che possiamo osservare passeggiando per le vie del Borgo, in celebrazione della vicina data della Festa Nazionale dell'Albero. Ritrovo presso il parcheggio dell'Assistenza pubblica di Borgotaro. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO - X edizione!

Martedì 21/11/2023  

Un nuovo appuntamento con la Festa dell’Albero in Alta Val Taro, territorio ricco di alberi e foreste - Festeggiamo la Giornata dell’Albero con Parchi del Ducato, WWF Parma, Legambiente Parma, Guardie Ecologiche di Legambiente Parma con una passeggiata guidata lungo la pista ciclabile fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla Via degli Abati, a dieci anni di distanza dall'impianto. Pianteremo alcuni nuovi esemplari di vecchie varietà da frutto, parleremo degli alberi, della loro importanza per la natura e per l'uomo, e impareremo a riconoscere quelli che crescono lungo il Taro. Passeggiata gratuita senza alcuna difficoltà su percorso asfaltato, completamente accessibile anche a diversamente abili. Non occorre prenotazione. Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it






PERCHÈ IL BOSCO ARROSSISCE 

Sabato 11/11/2023 ore 14:30-17:00 

Visita guidata naturalistica. A cavallo tra ottobre e novembre i boschi appenninici si colorano di una tavolozza policroma, partendo dalla vetta delle montagne con il rosso dei faggi per proseguire via via a quote sempre più basse, attraverso l'arancio dei castagni, il mattone delle querce fino al giallo limone dei pioppi neri nel fondovalle. In mezzo, mille colori rivelano la biodiversità solitamente nascosta di decine e decine di alberi e arbusti, con il porpora cupo dei sanguinelli, il vermiglio degli aceri ricci, il cadmio dei tigli selvatici, il rosa degli opali, l'avana delle nespole di macchia... Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro). Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.  


UN BOSCO DI PIGNE 

Domenica 12/11/2023 ore 15:00-17:00 

Alberi, elfi e animali del bosco realizzati con le pigne per creare un piccolo diorama. I bambini potranno trasformare le pigne in personaggi utilizzando materiali naturali, scovolini colorati, nastrini, stoffe di riciclo, palline di carta... Il diorama, realizzato in cartone di recupero, potrà essere dipinto o modellato con cartoncini colorati, elementi naturali e stoffe. Età: 5-10 anni Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. 


IL BOSCO DI HALLOWEEN 

L'evento è sospeso per maltempo. di conseguenza apriamo le iscrizioni per i bambini di meno di 8 anni all'evento Halloween di domenica prossima 5 novembre.

Domenica 29/10/2023 ore 14:30-18:00 

Pomeriggio per famiglie. Halloween è vicino, come prepararsi al meglio per la ricerca dei dolcetti (o ad infliggere gli scherzetti) se non con un intenso pomeriggio alla Riserva dei Ghirardi prima costruendo una splendida lanternina zucca e poi, alle prime ombre della sera, sfidarsi in una caccia al tesoro nel bosco, mentre gufi ed allocchi iniziano a cantare e gli animaletti lasciano le tane per iniziare le loro esplorazioni? Quest'anno Halloween ai Ghirardi raddoppia! Domenica 29/10 per bambini dai 3 ai 7 anni, domenica 5/11 dagli 8 anni in su. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp 349-7736093


BAGNO DI FORESTA 

Sabato 4/11/2023 ore 14:30-17:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". È una completa e rigenerante immersione attraverso attivita' sensoriali di interazione con boschi e foreste ed  efficace per promuovere il proprio benessere psicofisico. Con questa esperienza concediamo alla natura di ritrovare il suo posto dentro di noi recuperando quel legame ancestrale con essa che è così intimo in ognuno di noi. Luogo di incontro è il grande organismo Bosco mentre ognuno di noi è lo spazio aperto al dialogo con esso. Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta all'aperto da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20


IL BOSCO DI HALLOWEEN 

Domenica 5/11/2023 ore 14:30-18:00 Pomeriggio per famiglie 

Halloween è passato, ma continuiamo la ricerca dei dolcetti (o ad infliggere gli scherzetti) in un intenso pomeriggio alla Riserva dei Ghirardi prima costruendo una splendida lanternina zucca e poi, alle prime ombre della sera, sfidandosi in una caccia al tesoro nel bosco, mentre gufi ed allocchi iniziano a cantare e gli animaletti lasciano le tane per iniziare le loro esplorazioni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp 349-7736093



ALLA RICERCA DEI DAINI INNAMORATI 

Sabato 21/10/2023 ore 8:30-12:00 

Ogni autunno i daini dell'alta Val Taro, tra Borgotaro e Compiano, si riunisco entro i confini della Riserva Naturale dei Ghirardi per il culmine della loro stagione degli amori. I grandi maschi dagli enormi palchi a pala, nelle prime ore di luce si incontrano in radure denominate lek, attorniati da femmine e giovani ansiosi di partecipare allo spettacolo, tra le prime foglie colorate e le brume mattutine che si sollevano dai torrenti. Percorso con un po' di saliscendi,  richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone, Borgotaro PR. 
Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it 
Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp: 3497736093.


I DONI DEL BOSCO  

Sabato 14/10/2023 ore 15:00-17:30 

Visita guidata naturalistica. L'autunno è il momento in cui la co-evoluzione per milioni di anni di piante e animali ha portato la natura a offrire cibo in quantità sotto forma di frutti, semi, bacche che mammiferi e uccelli mangiano e nascondono per prepararsi al freddo inverno. Scopriamo come trovare e impariamo a riconoscere le varie specie di bacche e frutti selvatici e, se l'annata è stata favorevole, funghi, quelli commestibile e quelli che, gustosi per altre specie, a noi potrebbero causare uno spiacevole mal di pancia o peggio. Biancospini, prugnoli, sorbe domestiche, ciavardelli, meli fiorentini, castagne, trombette, mazze di tamburo ci attendono con le loro forme, i loro colori e i loro sapori. Passeggiata tra bosco e campagna adatta anche ai bambini. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliata la macchina fotografica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. 


ILLUSTRAZIONI CON FOGLIE D'AUTUNNO 

Domenica 15/10/2023 ore 15:00-17:00 

I bambini saranno invitati a realizzare delle illustrazioni utilizzando le foglie. Avranno a disposizione carta e cartoncini, forbici e perforatrici, matite e pennarelli e tante foglie d'autunno.Età: 5-11 anni Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.

ALLA SCOPERTA DELLE LIBELLULE 

Sabato 30/09/2023 0re 15:00-17:30 Visita guidata naturalistica

Le libellule sono insetti sorprendenti, dai colori brillanti e dalle abitudini straordinarie. Scopriamone le caratteristiche in una facile passeggiata nella campagna circostante il Centro Visite adatta anche ai bambini, cercando e catturando gli insetti con ausilio del retino, scovando le larve sul fondo degli stagni, temibili predatrici di altri insetti e girini, e gli adulti in volo sui prati mentre inseguono mosche e zanzare. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliata la macchina fotografica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e  Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



I COLORI DELLA NATURA 

Domenica 24/09/2023 ore 15:00-17:00 

I bambini saranno invitati a realizzare dei dipinti su carta da acquarello con i colori realizzati con le piante che si trovano in natura. Avranno pestelli e mortai, piante, piccoli frutti e bacche da cui estrarre i vari colori. Una volta terminato il processo di estrazione potranno dipingere miscelando le varie tinte ottenute. Età: 4-11 anni Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.



UN MARE DI BOSCHI 

Sabato 9/09/2023 ore 9:00-17:00 

Una visita guidata speciale nel boschi dell'area protetta, per collaborare allo studio dell'efficacia degli ambienti forestali per il benessere umano. In collaborazione con l'Associazione Italiana Medicina Forestale verrà valutata l'influenza di quanto alcune ore passate nel bosco portano beneficio ai parametri fisiologici umani! E intanto passeremo una splendida giornata tra gli alberi della Riserva. Attività gratuita a cura di WWF e  Parchi del Ducato, riservata ai soli maggiorenni. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 (si chiede di prenotare il prima possibile per le necessità organizzative della giornata.



MINI-BIOBLITZ E PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÁ NATURALISTICA PARMENSE

Domenica 27/08/2023 ore 9:00-17:00

Una interessantissima mattina con la biodiversità della Riserva dei Ghirardi, alla ricerca di esemplari di fauna flora e funghi con tanti esperti pro poi identificare le specie difficili con l'ausilio di app e manuali. Al pomeriggio presentazione della neonata Società dei Naturalisti Parmensi e dei programmi per il prossimo anno. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it o 3497736093. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria all'indirizzo segretario@strobeliana.org

IN CAMMINO SUL SENTIERO BIANCO 

Mercoledì 30/08/2023 ore 9:00-13:00 

Visita guidata alla scoperta dei sentieri della Riserva dei Ghirardi. Oggi è la volta del sentiero bianco, il percorso con il paesaggio forestale più differenziato dell'area protetta. Attraverseremo cedui di cerro e roverella, pinete di pino nero, boschi ad alto fusto di querce e carpini bianchi, ed infine un lembo di castagneto con alberi monumentali che ospitano una ricca biodiversità. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. 

IN CAMMINO SUL SENTIERO ROSSO 

Mercoledì 16/08/2023 ore 9:00-13:00 

Visita guidata alla scoperta dei sentieri della Riserva dei Ghirardi. Oggi è la volta del sentiero rosso, il percorso più bello e conosciuto della Riserva, ma che nel racconto della guida può svelare ancora sorprese. Nella valletta del Rio Remolà attraverseremo i boschi più vetusti dell'area protetta, con un occhio attento ai gioielli della biodiversità  della Riserva. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

IN CAMMINO SUL SENTIERO VIOLA 

Sabato 19/08/2023 ore 9:00-13:00 

Visita guidata alla scoperta dei sentieri della Riserva dei Ghirardi. Oggi è la volta del sentiero viola, il percorso che parte direttamente dal Centro Visite della Riserva, e per questo ben conosciuto ai frequentatori dell'area protetta: ma il racconto della guida lo presenterà in una luce diversa anche agli assidui frequentatori. Attraverseremo un antico castagneto pieno di sorprese naturalistiche, per poi scoprire le tracce di antichi abitanti di questo territorio. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


IN CAMMINO SUL SENTIERO GIALLO 

Mercoledì 9/08/2023 ore 9:00-13:00 

Visita guidata alla scoperta dei sentieri della Riserva dei Ghirardi. Oggi è la volta del sentiero giallo, un percorso insolito che costeggia l'ampio greto del torrente Remolà, dove tra salici ed arbusti xerofiti vive la curiosa cicindela, la tigre degli insetti, per poi risalire parte della gola del Canal Guasto, in un fitto bosco di cerri, tiglie e carpini, fino a Case Ghirardi. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




ASPETTANDO LE STELLE CADENTI 

Sabato 12/08/2023 ore 19:00-20:30 

Aspettiamo la notte delle stelle cadenti con una esperienza gastronomica esclusiva a cura di Laura Tallarini - Le Plat Vert  (leplatvert.it). La cuoca e studiosa di cucina naturale vegetale, che opera tra Cremona e la Valtaro, ci invita alla scoperta di sapori nuovi o ritrovati attraverso un interessante menù che farà da preludio all'osservazione del cielo. Menù: Strudel di melanzane; Involtino primavera; Polpettine di miglio; Maionese di carote e maionese vegetale; Insalata di farro decorticato al pesto con cornetti, pinoli e pomodorini confit; Tisana fredda con ibisco e menta. Costo 15 euro a persona. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro martedì 8 agosto.

LE LACRIME DI SAN LORENZO 

Sabato 12/08/2023 ore 20:30-23:30 

La notte delle Esperidi, la nube di polveri e detriti cosmici attraversata ogni anno dall'orbita terrestre, che dà origine alla pioggia di meteore o, più poeticamente, stelle cadenti. Sdraiati sul prato sopra il centro visite, osserviamo insieme il fenomeno nel giorno di massima intensità, intervallando l'osservazione con uno sguardo ai pianeti attraverso il telescopio. Necessario torcia elettrica e coperta da mettere sul prato per sdraiarsi. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18


VOLI NELLA NOTTE 

Sabato 5/08/2023 20:30 – 22:00 

Visita guidata naturalistica in occasione della Giornata Mondiale dei Pipistrelli alla scoperta degli abitanti segreti delle notti estive: falene e pipistrelli. Con l'aiuto di strumenti come lampade a luce ultravioletta e bat-detector, andremo in cerca di questi due gruppi di animali, prede e predatori, per scoprire come l'evoluzione li ha resi adatti a cercarsi e sfuggirsi, in una caccia svolta nel segreto delle tenebre. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliata l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno precedente. 




I PARCHI DELLA MUSICA

Domenica 6/08/2023 ore 18:30-20:00 Concerto

"Amazzonia" concerto in collaborazione con "Appennino in canto". Lorenzo Simoni Sax e Iacopo Teolis tromba. Musiche di L. Simoni, I. Teolis, G. Verdi, G.Gershwin. Attività gratuita a cura di parchi della Musica e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Per informazioni: iparchidellamusica@gmail.com . Non occorre prenotazione.





IN CAMMINO SUL SENTIERO BLU 

Mercoledì 2/08/2023 ore 9:00-13:00 

Visita guidata alla scoperta dei sentieri della Riserva dei Ghirardi. Oggi è la volta del sentiero blu, ideale da percorrere nella calde giornate estive: la maggior parte del percorso si svolge nella gola del torrente Remolà, l'antico "rio dei mulini" di Porcigatone, di cui oggi non restano più tracce, distrutti da innumerevoli piene e dalla travolgente marcia del progresso che ha portato all'abbandono della montagna appenninica. Un cammino all'ombra di cerri, carpini e persino faggi, tra guizzi di trote e impronte di lupi e caprioli. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



IL BOSCO DEI CERVI VOLANTI 

Tutti i mercoledì dal 7/06 al 19/07 ore 20:30-21:30 

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. Il WWF Parma, Io Non Ho Paura Del Lupo e i Parchi del Ducato organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi, ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto. Al termine dell'attività appostamento ed osservazione della natura notturna (facoltativo).  Luogo di ritrovo comunicato agli iscritti. Attività gratuita. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.

FARFALLE E LAVANDA 

Sabato 08/07/2023 ore 15:30 - 19:30 

Una passeggiata tra boschi e prati della Riserva per raggiungere un campo di lavanda in piena fioritura che attrae tantissime farfalle, bombi e api selvatiche, permettendo l'osservazione ravvicinata e la fotografia di questi meravigliosi insetti. Insieme ad Emanuela Grazian, proprietaria del campo di lavanda, scopriamo i segreti di questo angolino di Provenza impiantato sull'Appennino, e gli oli essenziali che distilla da questi fiori miracolosi. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. 

CARTA RICICLATA 

Domenica 2/07/2023 ore 15:00-18:00 

Laboratorio per bambini e genitori I bambini, con i genitori, saranno invitati a realizzare della carta fatta a mano utilizzando cellulosa  e cartoncini di riciclo. Nella carta potranno essere aggiunti fiori secchi, foglie, e i. Età: 5-13 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093




MAGIA DELLA NOTTE: LE LUCCIOLE 

Venerdì 16/06 e sabato 24/06/2023 ore 20:30 - 23:00 

Uscita serale per grandi e bambini dedicata alla scoperta della vita delle lucciole. Sapete che le lucciole mandano lampi per trovarsi tra maschi e femmine? Che di lucciole ce ne sono tante specie diverse, ed ogni specie emette lampi di intervalli diversi? Che ci sono specie di lucciole che non lampeggiano ma emettono una luce fissa? Che le larve delle lucciole sono fameliche cacciatrici e divoratrici di chiocciole? Che la luce è prodotta da sostanze chimiche che producono luce senza generare calore, in maniera molto più efficiente delle nostre lampadine? Per scoprire molto altro, e vedere centinaia di lucciole danzare nel buio del bosco, la Riserva dei Ghirardi vi attende a questa imperdibile escursione. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR.Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.




VOLI SULL'OASI 

Sabato 24/06/2023 10:00-13:00 

Visita guidata naturalistica alla scoperta dei più affascinanti tra le specie di uccelli della Riserva: i rapaci. È il momento dell'anno in cui quasi tutte le specie di predatori sono impegnati nell'alimentazione dei propri piccoli nel nido, prima del delicato momento dell'involo, o ancora li accudiscono dopo che hanno lasciato il nido. È perciò abbastanza facile osservare diversi individui in attività durante la giornata, mentre volano in cerca di prede. Bianconi, falchi pecchiaioli, lodolai, poiane, gheppi, attraversano rapidi il cielo sopra i prati e i boschi dei Ghirardi. Scopriamo come riconoscerli osservandone i segni distintivi e il modo di volare. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato con partenza alla sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente





RITRATTI DEGLI ANIMALI DELL'OASI 

Domenica 18/06/2023 ore 15:00-17:00 

I bambini saranno invitati a realizzare dei ritratti su carta degli animali dell'oasi. Avranno a disposizione matite colorate e acquarelli e tanti cartoni e cartoncini di riciclo per creare fantasiose cornici.Età: 4-11 anni Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.


L’ORTO NATURALE 

Mercoledì 14/06 e e sabato 17/06/2023 ore 18:30-20:00 

Orto naturale: due appuntamenti dove potrai condividere le tue conoscenze sull'orto e confrontarle con le nostre. I temi trattati mercoledì: minima lavorazione del suolo e composizione del terreno; macerati e antiparassitari naturali autoprodotti; compostaggio. Sabato: consociazioni; raccolta e conservazione dei semi; pacciamatura ecologica; filari agroforestali. Ci sarà spazio per domande, riflessioni, esperienze dei vari metodi di coltivazione. A cura di Elisa e Gianluca, azienda agricola Terra Colta, ingresso a offerta libera. Presso il Centro Visite di Predelle, strada per Porcigatone, Borgotaro, PR. Prenotazione via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.


ORCHIDEE GIOIELLI DEI PRATI 

Sabato 10/06/2023 ore 15:00-18:00  

Andiamo alla ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Molte specie fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi di cerro o sui calanchi marnosi erosi dai temporali, piccoli gioielli in mezzo ad estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliata  l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso l'ingresso della Riserva in località Sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


IN CERCA DELL'ELUSIVO CAPRIMULGO 

Sabato 03/06/2023 ore 20:30-22:30 

Uscita serale per scoprire il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! Il canto, insistente e penetrante, ha contribuito a creare intorno a questa specie una suggestiva atmosfera di mistero, tanto che la tradizione popolare  gli ha attribuito il potere di transitare le anime nell’aldilà. Oggi in realtà il succiacapre è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie. Ci muoveremo in silenzio fra boschi, prati e calanchi in ascolto dello strano canto "meccanico" di questa specie, per cercare di sorprenderlo in volo nelle ultime luci del crepuscolo. Richiesti scarponi da escursionismo e torcia elettrica. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.   Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


GLI INSETTI IMPOLLINATORI 

Sabato 20/05/2023 ore 15:00-18:00  Domenica 21/05/2023 ore 10:30-12:30

Visita guidata naturalistica in occasione della giornata mondale delle api. Alla scoperta dei nostri più importanti benefattori: senza di loro non avremmo cibo sulle nostre tavole! Api, certamente, quelle mellifere e quelle solitarie, bombi, farfalle... ma lo sapete che anche tantissimi coleotteri, mosche, cimici e persino formiche trasportano polline da un fiore all'altro, permettendo la formazione dei frutti, compresi quelli che mangiamo? Tre quarti dei prodotti agrari dipendono dagli impollinatori, e questi nostri piccoli amici stanno scomparendo ad un ritmo allarmante. Scopriamo chi sono e come aiutarli in una passeggiata facile adatta anche ai bambini nella Giornata mondiale della biodiviersità. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




LIBRO DELL'ALBERO GENEALOGICO 

Domenica 21/05/2023 ore 15:00-17:00 

Bambini e genitori saranno invitati a creare assieme un piccolo libro a depliant. Il libro aperto potrà mostrare l'albero genealogico di una famiglia. Per realizzare il libro avranno a disposizione cartoncini, carta di riciclo, carta di giornale, perforatrici decorative, matite colorate e colla stick.Età: 4-11 anni Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.




WORLD MIGRATORY BIRD DAY 

Domenica 14/05/2023 ore 16:00-19:00 

I cieli di maggio sono vie di intenso traffico aereo per i rapaci e altre decine di specie di uccelli che fanno ritorno dall’Africa per nidificare nelle campagne e nei boschi del nostro continente. A stormi di anche centinaia di individui, come i falchi pecchiaioli, o solitari come i nibbi bruni, accompagnati da cicogne, rigogoli, gruccioni, pigliamosche, balie e altre specie, gli uccelli superano i passi appenninici e si riversano sulla pianura Padana, in vista dell’ultimo ostacolo da affrontare, la catena alpina, prima delle pianure e dei boschi dell’Europa Centrale. Una passeggiata sul crinale tra la Val Taro e la Val Ceno, poco lontano dal confine della Riserva, scrutando i cieli armati di binocoli e cannocchiali in occasione del World Migratory Bird Day, la giornata mondiale della migrazione degli uccelli. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.






BIOLOGICO...È NATURA! 

Domenica 07/05/2023 ore 10:00 -17:00 

Scopriamo l’importanza dell’agricoltura biologica, senza veleni e rispettosa dell’ambiente, per la salvaguardia della biodiversità  ed una alimentazione salutare. Ore 10:00 uscita col gregge al pascolo, assieme ai pastori e al cane da pastore Border collie, nei prati biologici dell’Oasi. Ore 11:00 la biodiversità dei prati e dei boschi, non c’è l’una senza l’altra. Visita guidata. Ore 13:15 Pausa per pranzo al sacco Ore 14:30 La lana, vestirsi al naturale. Laboratorio per adulti e famiglie di filatura e tintura con prodotti naturali. Evento gratuito. Presso il Centro Visite di Predelle, strada per Porcigatone, Borgotaro, PR. Prenotazione via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.






ONE MILLION PONDS 

Sabato 29/04/2023 ore 15:00-18:00 

Laboratorio adulti e ragazzi. In occasione del "Save the frog day" (giornata della salvaguardia delle rane) scopriamo come contribuire alla conservazione della piccola fauna acquatica costruendo un laghetto da giardino e scoprendo insieme la vita nei piccoli stagni, tritoni, rane, notonette, ditischi e gerridi. Iniziativa gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato  Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.



BAGNO DI FORESTA 

Domenica 30/04/2023 ore9:45-12:30 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". È una completa e rigenerante immersione attraverso attivita' sensoriali di interazione con boschi e foreste ed  efficace per promuovere il proprio benessere psicofisico. Con questa esperienza concediamo alla natura di ritrovare il suo posto dentro di noi recuperando quel legame ancestrale con essa che è così intimo in ognuno di noi. Luogo di incontro è il grande organismo Bosco mentre ognuno di noi è lo spazio aperto al dialogo con esso. Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta all'aperto da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20

COS'È IL WOOD WIDE WEB? 

Lunedì 1/05/2023 ore 9:30-12:30 

Visita guidata. Alberi e arbusti, ma anche licheni, muschi, felci e poi batteri, invertebrati e infine animali sono le tessere che formano quel mosaico a cui diamo nome “foresta”. In una facile passeggiata andremo alla ricerca di quelle connessione tra gli esseri viventi che sono alla base della nostra stessa esistenza. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




IMPRONTE DI IMPRONTE 

Martedì 25/04/2023 ore 15:00-17:30 

Laboratorio bambini e genitori in occasione della giornata mondiale della fauna selvatica. Scopriamo come collezionare le impronte degli animali selvatici Il terreno argilloso dei sentieri della Riserva è come un libro aperto che ci racconta quanti animali sono passati nel corso delle loro quotidiane attività: un intreccio di impronte ci rivela la corsa della lepre, il tranquillo vagabondare del tasso, il passo furtivo della lepre, il pesante trotto del cinghiale… Scopriamo come riconoscere le tracce degli animali selvatici e come farne collezione, portandoci a casa i calchi delle loro orme. Laboratorio didattico-naturalistico aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare a riconoscere la fauna e fare una collezione naturalistica senza danneggiare gli animali. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato.. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.





BOSCO DI CARTA 

Domenica 16/04/2023 ore 15:00-17:00 

I partecipanti al laboratorio saranno invitati a realizzare alberi e abitanti del bosco con una tecnica semplificata degli origami. Avranno delle dime da cui prendere ispirazione, cartoncini da imballaggio da ritagliare, pennarelli e matite per colorare e piccoli accessori per decorare. Età: 5-11 anni Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.



IL RISVEGLIO DELLA NATURA 

Sabato 8/04/2023 ore 15:00-17:30 

Una esplorazione guidata del bosco, per grandi e bambini, alla ricerca dei primi segni della primavera incipiente: i campanellini e le epatiche che forano lo spesso manto di foglie morte per aprire le loro corolle al sole, subito visitate da bombi e api ridestatesi dal letargo invernale; i canti di tordi e tottaville, che già approntano il loro nido; daini e caprioli che si trattengono per tutta la giornata a mangiare la tenera, nuova erbetta dei prati; il volo di rondini e balestrucci appena giunti dall’Africa dopo un volo di migliaia di chilometri. Percorso senza difficoltà particolari,  accessibile anche a bambini (da 8 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Consigliati binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA...FOSSILI! 

Domenica 2/04/2023 ore 15:00-18:00 

Un emozionante pomeriggio nel bosco alla ricerca di misteriose uova fossilizzate. Chi le ha deposte? Quali sorprese nascondono? Scopriamolo partecipando ad una fantastica caccia la tesoro che si dipana nei sentieri della Riserva Naturale. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, a cura di Antida Maestri. Adatta a bambini da 5 a 11 anni, accompagnati da un adulto. Si raccomanda abbigliamento comodo, adatto alle condizioni atmosferiche del momento e scarponcini da escursione. No scarpe da tennis o suole lisce. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



THE EARTH HOUR 

Sabato 25 Marzo ore 20:10-22:00 

Escursione serale in occasione dell’ora della Terra Scopriamo insieme come la biodiversità della Riserva dei Ghirardi anima le serate di inizio primavera. Anfibi innamorati negli stagni, pipistrelli al risveglio dal riposo invernale, i richiami dei ghiri dalle chiome del bosco, i duetti canori delle coppie di allocchi. Evento gratuito a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, con il patrocinio del comune di Borgotaro. Richiede scarpe da escursionismo e torcia frontale. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale, Case Predelle di Porcigatone, Borgotaro. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093



BAGNO DI FORESTA 

Domenica 26/03/2023 ore 9:45-12:30 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". È una completa e rigenerante immersione attraverso attivita' sensoriali di interazione con boschi e foreste ed  efficace per promuovere il proprio benessere psicofisico. Con questa esperienza concediamo alla natura di ritrovare il suo posto dentro di noi recuperando quel legame ancestrale con essa che è così intimo in ognuno di noi. Luogo di incontro è il grande organismo Bosco mentre ognuno di noi è lo spazio aperto al dialogo con esso. Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta all'aperto da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20




SCAMBIO DEI SEMI E DEI SAPERI 

Sabato 18 marzo ore 9:30–18:30 Open Day

La salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cerali e legumi selezionati dall’uomo attraverso i secoli, a partire da poche specie selvatiche, è in gran parte affidata ai piccoli agricoltori, agli appassionati che fanno fiorire orti belli come giardini sui versanti meglio esposti delle colline e montagne, custodi di saperi tramandati da generazioni. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, una giornata dedicata all’incontro di questi saperi e allo scambio di sementi e marze per favorire la sopravvivenza di questa ricchezza inestimabile patrimonio della cultura (e coltura) di Appennino. Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità e in piccole quantità, assumendosi l’impegno per la riproduzione, per favorire l’adattabilità e la conoscenza, per continuare a riprodurre varietà autoctone e antiche. Il pranzo sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate). Giornata rivolta a piccoli agricoltori e appassionati, a cura dei Piccoli Produttori Valtaresi, un gruppo di Produttori con finalità di presidio umano, culturale e alimentare sulle montagne della Valtaro e dintorni. Possibilità di partecipare al corso di potatura degli alberi da frutto (gratuito su prenotazione). Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro)Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



BIOLOGICO...È NATURA! 

Domenica 19/03/2023 ore 11:00 -17:00 

Scopriamo l’importanza dell’agricoltura biologica, senza veleni e rispettosa dell’ambiente, per la salvaguardia della biodiversità  ed una alimentazione salutare. . Ore 10:00 Un giardino per gli impollinatori -visita guidata al giardino degli impollinatori dell’Oasi Ghirardi. Chi sono gli impollinatori? Cosa fanno per la natura? Cosa fanno per noi? Come possiamo aiutarli? Ore 11:00 l’uso del cavallo da tiro per una agricoltura carbon-free nel rispetto del benessere del cavallo come compagno di lavoro. Assieme alla nostra Bea, cavallo di razza Agricola per Tiro Pesante Rapido, prepariamo una pollinator-strip nei campi biologici dell’Oasi, per regalare tanti fiori agli impollinatori. Ore 13:15 Pausa per pranzo al sacco Ore 14:30 Bee Hotel Laboratorio per adulti e famiglie per costruire insieme una casetta per gli impollinatori, da portare a casa e inserire nel proprio giardino. Evento gratuito. Presso il Centro Visite di Predelle, strada per Porcigatone, Borgotaro, PR. Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.





CORSO DI POTATURA E INNESTO 

Domenica 26/02/2023 ore 10:00-17:00 Laboratorio per adulti

Rinviato per MALTEMPO a sabato 18 marzo

Il WWF Parma, in collaborazione con l’Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e i Parchi del Ducato, presenta un laboratorio di potatura degli alberi da frutto, con il docente Enrico Bocchi, in occasione della giornata di Scambio Semi e Saperi. L’attività è sul campo, con dimostrazione pratica. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati. Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro - PR) dalle ore 10:00 alle 17:00. Pranzo in condivisione (ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere, con possibilità di scaldare il cibo sulla stufa a legna). Evento gratuito. Info e prenotazione: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



LA COMETA DEI NEANDERTHAL

Martedì 31/01/2023 ore 20:30-22:00 

Osservazione della cometa C/2022 E2ZTF in collaborazione con il Planetario del Seminario Vescovile di Bedonia e l' Associazione culturale Googol. Nel cielo di queste notti di gennaio è visibile una cometa che visita la terra ogni 52.000 anni: l'ultima volta che ha visitato la Terra è stata osservata dagli uomini di Neanderthal, e da questi prende il nome! L'esperto Roberto Pardini ci mostrerà col suo telescopio la cometa, ed osserveremo anche stelle, costellazioni e pianeti. Necessario venire equipaggiati per il freddo della serata all'aperto, con indumenti pesanti e calzature impermeabili. Portare una piccola torcia per raggiungere il luogo dell'osservazione, a poche decine di metri dal parcheggio. In caso di copertura nuvolosa si riproverà il mercoledì successivo, 25/01. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.





POZZE STAGNI E LAGHETTI 

Domenica 05/02/23 ore 9:30-12:30 Visita guidata in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide 

Una escursione un po' diversa dal solito, fuori dai sentieri e lungo il torrente, alla ricerca di pozze e stagni per scoprire l'importanza di queste perle nel paesaggio e la vita animale e vegetale che solo in questi piccoli e rari ambienti può trovare le condizioni per vivere. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Indispensabili scarponi impermeabili o stivali di gomma adatti a camminate lunghe. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



IN CAMMINO NELL'EVOLUZIONE 

Sabato 18/02/2023 ore 15:00:17:00 Visita guidata naturalistica in occasione del Darwin Day.

Tutti crediamo di sapere cos'è l'evoluzione, ma sappiamo davvero come funziona? E quanto è il tempo impiegato dagli organismi che ci circondano a fare la loro comparsa sul nostro pianeta? Quali sono i meccanismi con cui gli organismi competono, collaborano e coesistono? Una escursione tra i prati e i boschi della Riserva per guardare alla natura in modo un po' diverso dal solito. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato  presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




PISTE, TRACCE, IMPRONTE 

Sabato 21/01/2023 ore 15:00-17:30 Visita guidata dedicata ai segni degli animali

Alla scoperta della vita nascosta ai nostri occhi e al riparo delle gelide temperature. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri! E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio, quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


ABBRACCIARE LA NATURA CON L’HYGGE 

Sabato 7 Gennaio ore 15:00-17:30 Passeggiata in natura

La Riserva Naturale e Oasi WWF dei Ghirardi incoraggia le persone ad avvicinarsi alla natura quest'inverno seguendo i principi del concetto danese di hygge. A lungo associato a trovare comfort in casa, avvolgersi nelle coperte e rischiarare la penombra con le candele, c'è un altro aspetto dell'hygge, che sta diffondendosi dalla Danimarca agli altri paesi nordici: il lato naturale dell’hygge. Hygge è trascorrere momenti piacevoli e di qualità con i propri cari e facendo le cose che si amano; quando si ama la natura, hygge é una passeggiata fuori al freddo, in una foresta, essere tutt'uno con la natura, e poi tornare a casa, davanti al fuoco e godersi la pace e la calma che l’incontro con la natura ha regalato. L’hygge lo si avverte nella luce dorata del sole che tramonta tra i rami dietro le montagne ammantate di neve, nello scrocchiare delle foglie gelate sotto gli scarponi, nei colori pastello delle prime timide primule che sfidano il gelo quando la Primavera è ancora lontana.Sperimentiamo l’hygge al tramonto nei boschi della Riserva dei Ghirardi, il fuoco scoppiettante nella stufa e una tisana calda chiuderanno il pomeriggio mentre le prime stelle si accendono in cielo verso est. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


Nessun commento:

Posta un commento