I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 19 maggio 2020

Notizie dalla Riserva dei Ghirardi 19/05/2020

Notizie dalla Riserva dei Ghirardi 19/05/2020

Un nuovo video

Sul canale Youtube della Riserva è disponibile un nuovo video dedicato al Sentiero Giallo, dalla sbarra di ingresso sud a Case Ghirardi, costeggiando il rio Remolà/Canal Guasto. Nel video si fa conoscenza di arbusti, fiori e dei segni di presenza di alcuni animali che si possono incontrare nell'area protetta.
Video disponibile a questo link

Giornata mondiale delle Api

Domani, 20 maggio, è la giornata mondiale delle Api. Da questi animali assieme alle 20.000 specie di api selvatiche e a centinaia di miglia di specie di insetti impollinatori, oltre a pipistrelli, uccelli e altre specie, attraverso l'impollinazione dipende l'80% delle 1400 specie di piante che ci danno cibo e prodotti di trasformazione artigianale e industriale, per un valore economico stimato in 153 miliardi di euro annui a livello planetario.

Attualmente la Politica Agricola Comune dell'Unione Europea non si prende cura come dovrebbe di api e di altri insetti impollinatori.  Programmi per lo Sviluppo Rurale 2014-2020, gestiti dalle regioni, attribuiscono più contributi finanziari agli agricoltori che utilizzano pesticidi rispetto a coloro che praticano l’agricoltura biologica, l’unica pratica agricola veramente sostenibile per gli impollinatori.

La Commissione Europea deve assumere impegni maggiori in difesa delle api domestiche e selvatiche ed altri impollinatori.

Aiutaci a raggiungere oltre 1 milione di firme insieme agli altri Stati Membri dell'Unione Europea!

Firma qui! ---> https://www.wwf.it/bee_safe.cfm


Giornata Mondiale della Biodiversità

Venerdì 22 Maggio è il Biodiversity Day, lo festeggeremo insieme, virtualmente, con una diretta Facebook dalla Riserva in cerca di orchidee selvatiche aspettando il tramonto del sole e magari il canto di qualche succiapre.
Diretta ore 20:00 sulla pagina Facebook della Riserva: www.facebook.com/riservanaturaleghirardi

Festa delle Oasi WWF

Torna anche quest'anno, per la prima volta in modo virtuale, in attesa di poterci trovare dal vivo in natura insieme, la Festa delle Oasi WWF 2020, che la Riserva celebra con una diretta Facebook domenica 24 maggio alle ore 10:00 dal Centro Viste dipradelle, dedicata a "pascolo, biodiversità ed impollinatori".
Diretta ore 10:00 sulla pagina Facebook della Riserva: www.facebook.com/riservanaturaleghirardi

Eventi e visite guidate

Alle luce delle recenti norme per la fase 2 dell'emergenza Covid, il Centro Visite e il Percorso Natura restano chiusi e gli eventi in calendario sospesi.
-È possibile visitare la Riserva autonomamente sui sei Percorsi escursionistici e la strada centrale tra la sbarra di Costa dei Rossi e Porcigatone, nel rispetto delle norme di distanziamento (due metri di distanza e indossare la mascherina quando si incrociano persone con cui non si può mantenere la distanza.
- Ricordiamo che i cani devono essere al guinzaglio
- Nel territorio della Riserva sono presenti fototrappole per il rilevo della fauna, la gestione delle foto di persone è attuata in ottemperanza alla legge sulla privacy. Le immagini con il rilevo di illeciti sono consegnate alle forze di polizia.

Nessun commento:

Posta un commento