I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 27 maggio 2020

Notizie dalla Riserva dei Ghirardi 27/05/2020

Salve a tutti,
siamo finalmente arrivati al momento di una cauta ripresa delle attività: con il mese di Giugno ripartono le visite guidate, nel rispetto delle norme anti-Covid19 adottate dall'Ente Parchi Emilia Occidentale (distanziamento, mascherina e guanti nei momenti in cui il distanziamento non è possibile, prenotazione obbligatoria, eventuale contributo pagato in anticipo o con contante contato); vi presentiamo le prossime iniziative, mentre la settimana prossima presenteremo il calendario aggiornato per il mese di giugno e luglio.

Ricordiamo che la Riserva è sempre visitabile autonomamente tutti giorni sui sentieri segnati; il Centro Visite e il Percorso Natura restano chiusi in attesa di prossime indicazioni a livello nazionale e regionale.

Abbiamo caricato sul nostro canale YouTube un video dedicato ai bambini, di un piccolo laboratorio creativo a cura della maestra d'arte Helene Taiocchi, nostra assidua collaboratrice, in attesa di poter tornare a realizzarli dal vero nel nostro salone. Lo trovate qui --->  https://youtu.be/in2rwpA1qfw

ORCHIDEE GIOIELLI DEI PRATI 

Martedì 2/06/2020 ore 9:30-13:00 Visita guidata naturalistica 

Andiamo alla ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Gymnadenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi di cerro o sui calanchi marnosi erosi dai temporali, piccoli gioielli in mezzo ad estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle. Una escursione gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino. A cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo presso l'ingresso di Costa dei Rossi (sbarra) Bertorella di Albareto PR; necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno prima. Le norme anti-Covid19 saranno comunicate agli iscritti.

ORCHIDEE NELL'OBIETTIVO 

Martedì 2/06/2020 ore 16:00-19:00  

Laboratorio fotografico naturalistico Iniziativa dedicata alla ripresa macro delle orchidee e altra flora spontanea di prati e boschi. Sarete accompagnati nei luoghi più favorevoli alla fotografia delle orchidee, istruiti nella identificazione delle diverse specie e aiutati nella collocazione del punto di ripresa, con suggerimenti sulla gestione della luce con pannelli riflettenti autocostruiti e ombrellini diffusori. Escursione fotografica a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con guida GAE-WWF e fotografo naturalista. Ritrovo presso l'ingresso di Costa dei Rossi (sbarra) Bertorella di Albareto PR. Contributo 15 € a persona. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it. Prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno precedente. Le norme anti-Covid19 saranno comunicate agli iscritti.



Nessun commento:

Posta un commento