I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





sabato 17 marzo 2018

Eventi delle scorse settimane

Nonostante il prosieguo dell’inverno veramente inclemente, con neve, piogge torrenziali e temperature molto basse, l’attività del Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, a Borgotaro, prosegue a pieno ritmo.

Nelle scorse settimane ha avuto luogo la giornata di Scambio Semi, con partecipazione da tutta la valle, da Santa Maria alla pianura, di agricoltori e appassionati di orto che hanno portato molte varietà di semi di orticole e anche vecchie varietà di fiori, nonostante le gelate tardive e la siccità del 2017 non abbiano favorito la riproduzione delle piante.

Sabato 10 Marzo si è svolto un incontro molto interessante di omeopatia veterinaria. Al calore della stufa a legna, molto gradita vista la giornata uggiosa, si è parlato di concetto dei simili nell'uso del rimedio omeopatico e di come il rimedio deve ristabilire l'equilibrio iniziale dell'animale.L'omeopatia è medicina del sistema e l'individuo è visto come unità psico-emotiva-fisica, quindi si è considerato come la malattia sia un'espressione di mancato adattamento. Una lezione pratica, prendendo in esame una capra della fattoria Fili d' Erba si è svolta direttamente in stalla, e ogni partecipante ha potuto mettere in pratica le tecniche descrittive imparate durante il corso. Gli animali di allevamento sono sempre stati parte integrante e importante per la vita dell'uomo ed è fondamentale pensare ad un sistema di produzione che limiti i consumi energetici e gli sprechi, favorisca la Biodiversità, che ridia all'animale una vita più consona alle sue esigenze e all'uomo una vita serena e soddisfacente.

Sabato 17 Marzo è stata la volta del laboratorio per bambini e genitori “Una casa per le coccinelle - laboratorio per costruire  Bug hotel” a cura dei Parchi del Ducato con famiglie da Piacenza, Parma e alta Valtaro. Guido Sardella del WWF Parma ha mostrato come costruire con legno di recupero e materiali naturali (pigne, canne, corteccia, paglia) piccole strutture importantissime per la riproduzione degli impollinatori selvatici, sempre più essenziali per l’agricoltura a causa del declino dell’ape domestica. Prossimo laboratorio per bambini il 2 aprile ( Pasquetta).
Il calendario completo 2018 delle attività ed escursioni della Riserva è su www.oasighirardi.org









Nessun commento:

Posta un commento