I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





domenica 20 settembre 2015

Escursione micologica sabato 26/09/15



SABATO 26 Settembre Riserva Naturale dei Ghirardi - Centro Visite di Pradelle

ESCURSIONE MICOLOGICA - il misterioso mondo dei funghi

Visita guidata alla ricerca dei funghi della Riserva con il prof Luigi Cocchi, micologo del Direttivo Nazionale Associazione Micologica Bresadola

Alla scoperta del modo dei funghi nei boschi della Riserva dei Ghirardi: golosi protagonisti di prelibate ricette o veleni mortali? Tesori ricercatissimi del sottobosco che scatenano smania irrefrenabile od organismi essenziali al benessere del bosco? Piante, animali o altra cosa? Tutti questi quesiti, e molti altri, avranno una risposta nel corso dell’escursione tematica di sabato 26 Settembre, attraverso i querceti e i castagneti che circondano il Centro Visite di Pradelle.
Ritrovo alle 9:30 presso il parcheggio della Riserva, località Pradelle, sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone. L’escursione avrà termine alle ore 12:00

Escursione gratuita con guida GAE-ER ed esperti micologi. Necessarie calzature da escursione e giacca impermeabile. Portarsi scorta d’acqua. Visita guidata divulgativa - non è una escursione per la raccolta di funghi commestibili. Nelle Riserve Naturali Regionali della Regione Emilia Romagna i funghi sono protetti e ne è VIETATA la raccolta.




Nessun commento:

Posta un commento