I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 24 agosto 2015

Domenica 30 Agosto 2015 L’Averla e il Parmigiano

Una giornata alla scoperta della biodiversità e del paesaggio agrario dell’Appennino settentrionale

Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi
In collaborazione con Expo Milano 2015 - WWF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali


L’Averla piccola (Lanius collurio) è un piccolo uccello molto peculiare per l’abitudine di fare dispense con le sue prede, infilzandole sulle spine di biancospini e prugnoli. Un tempo molto comune, oggi è diventata molto rara in tutta Europa, ed è una specie protetta dalle direttive comunitarie. Nelle valli dell’Appennino parmense è ancora abbondante, grazie alla ricchezza di coleotteri, ortotteri e farfalle nei prati da fieno e nei pascoli mantenuti per l’alimentazione delle vacche che forniscono il latte per la produzione del Parmigiano Reggiano. 

Scopriamo come l’agricoltura sostenibile crea alimenti di elevata qualità per l’Uomo, ambienti ricchissimi di Biodiversità e paesaggi dove Natura e Cultura si intrecciano, il 30 Agosto 2015 presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi.


Programma
Ore 10:00 Dimostrazione di mungitura manuale delle capre
Ore 11:00 Laboratorio di panificazione per bambini
Ore 12:00 Dimostrazione di preparazione del formaggio
Ore 13:00 Pausa per pic-nic
ore 14:30 Escursione guidata alla scoperta della biodiversità dei prati e dei pascoli del Parmigiano Reggiano (durata 3h circa)


Le attività sono gratuite. Escursione con guida GAE Emilia Romagna - WWF. Necessarie calzature da escursionismo e scorta d’acqua.

Informazioni al numero 349 773 6093 e-mail: oasighirardi@wwf.it sito web: www.oasighirardi.org


Il Centro Visite della Riserva si trova in località Predelle sulla strada Borgo Val di Taro - Bardi (provincia di Parma). Borgo Val di Taro si raggiunge dall’omonimo casello sulla A15 Autocisa (Parma La Spezia)






Nessun commento:

Posta un commento