I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day


La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.

È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.

E muta continuamente col passare delle stagioni.


The WWF for Nature Ghirardi Nature Reserve occupies 600 hectares of meadows, woods and streams

in the upper Taro Valley, on the Parma Appennine Mountains of Italy.

It's the home of countless animal, plants and fungi species; it houses very rare habitats and a charming landscape.

And it change continuously as seasons go.

giovedì 18 giugno 2015

ESCURSIONI del 27 e 28 Giugno

Sabato 27 Giugno "Il bosco delle lucciole"

Le sere di inizio estate, quando il cielo risuona del canto meccanico del succiacapre e nei prati giocano i tassi, portano nel bosco centinaia di piccole luci intermittenti: sono piccoli insetti coleotteri, le lucciole, che si cercano, si trovano e si corteggiano con un codice Morse antico di milioni di anni.
Andiamo in cerca delle lucciole nella Riserva dei Ghirardi, con una facile escursione serale per adulti e bambini, durante la quale potremo anche osservare caprioli e daini al pascolo nei prati, e con un po' di fortuna magari sorprendere la corsa della volpe e udire i richiami di civette e allocchi.

Escursione gratuita con guida GAE-WWF. Ritrovo ore 20:30 alla sbarra di ingresso della Riserva dei Ghirardi, località Costa dei Rossi (Bertorella di Albareto, PR) Fine escursione ore 23:00 circa. Necessari scarponcini da trekking e maglione/giacca a vento perché le sere in montagna possono essere inaspettatamente fredde; consigliato il binocolo per l'osservazione degli ungulati al tramonto.

Scie intermittenti di lucciole nel bosco


Domenica 28 Giugno Trekking "Dai Ghirardi a Compiano" in occasione di ExpoTaroCeno

In occasione di Expo Taro Ceno, la manifestazione compianese quest'anno dedicata all'ambiente e all'escursionismo, la Riserva dei Ghirardi e il WWF Parma organizzano una escursione trekking dai confini della Riserva fino a Compiano, lungo l'antico tracciato storico affacciato sul corso del fiume Taro, ai piedi dei preistorici depositi alluvionali del Lago di Compiano, erte creste di ciottoli e limo dove crescono orchidee rare e nidificano poiane e falchi pecchiaioli. A Compiano visita agli stand informativi e gastronomici, possibilità di visita al castello. Ritorno a piedi lungo lo stesso tracciato o, per chi volesse, possibilità di trasporto in autobus (a pagamento).

Escursione gratuita con guida GAE-WWF. Necessari scarponcini da trekking, cappello per il sole, scorta di acqua. Ritrovo ore 9:00 alla sbarra di ingresso della Riserva dei Ghirardi, località Costa dei Rossi (Bertorella di Albareto, PR). Fine escursione (rientro alle auto) ore 17:00/18:00 per chi torna indietro a piedi.

Il castello di Compiano nell'alta valle del Taro

Info:
oasighirardi@wwf.it
349 773 6093

Nessun commento:

Posta un commento