I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





giovedì 11 giugno 2015

"Il profumo dell'orchidea" Escursione guidata Domenica 21 Giugno

Salutiamo l'inizio dell'estate alla ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee!
Gymnaedenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi di cerro o sui calanchi marnosi erosi dai temporali, piccoli gioielli in mezzo ad estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle.
Una escursione gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino, con guida GAE-WWF.

Ritrovo ore 9:30 all'ingresso della sbarra dei Ghirardi (strada della Costa dei Rossi-Case Ghirardi, Bertorella di Albareto PR); necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua. Escursione libera, senza necessità di prenotazione.

Al termine della escursione, per chi lo desidera, possibilità di fermarsi a pranzo all’Agriturismo Canada Stella del Fiume a Borio di Bedonia, in riva al Taro, con possibilità di balneazione nelle acque fresche e limpide del fiume e relax su spiaggia o nel grande prato circondato dal bosco. Menù tradizionale o vegan.
Prenotazione obbligatoria presso Riserva Naturale dei Ghirardi 3497736093 - oasighirardi@wwf.it

Anacamptis pyramidalis


Ophris fuciflora


Misumena vatia su Knautia



Nessun commento:

Posta un commento