I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 1 gennaio 2024

Eventi passati 2024

MOBILE PECORE

Domenica 16/06/2024 ore ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. I bambini saranno invitati a realizzare una giostrina mobile da appendere al soffitto della camera da letto. Il soggetto saranno delle simpatiche pecorelle 3D. Per realizzate il supporto verrà fornito un ramo di potatura e le pecorelle potranno essere realizzate con cartoncino di riciclo e rimanenze di lana colorata. Partecipanti: 10 bambini di età 5-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


IL BOSCO DEI CERVI VOLANTI

Mercoledì 12/06/2024 ore 20:30-21:30 

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. Il WWF Parma e i Parchi del Ducato organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi, ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto. Attività facile fisicamente, su strada asfaltata, adatta a bambini e persone in sedia a rotelle. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


IL BOSCO DEI CERVI VOLANTI 

Mercoledì 5/06/2024 ore 20:30-21:30 

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. Il WWF Parma e i Parchi del Ducato organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi, ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto. Attività facile fisicamente, su strada asfaltata, adatta a bambini e persone in sedia a rotelle. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


BAGNO DI FORESTA 

Domenica 26/05/2024 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/bagno-di-foresta/. Contributo per persona € 20.


IN CERCA DELL'ELUSIVO CAPRIMULGO 

Mercoledì 22/05/2024 ore 20:30-22:30 

Uscita serale per scoprire il raro succiacapre, un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni, in occasione della giornata mondiale della biodiversità. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! Oggi è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie. Richiesti scarponi da escursionismo e torcia elettrica.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/in-cerca-dellelusivo-caprimulgo.


GLI INSETTI IMPOLLINATORI 

Sabato 18/05/2024 ore 15:00-18:00 

Alla scoperta dei nostri più importanti benefattori: api, bombi, farfalle... ma lo sapete che anche tantissimi coleotteri, mosche, cimici e persino formiche trasportano polline da un fiore all'altro, permettendo la formazione dei frutti, compresi quelli che mangiamo? Scopriamo chi sono e come aiutarli in una passeggiata facile adatta anche ai bambini. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/gli-insetti-impollinatori/.



DA BRUCO A FARFALLA 

Domenica 19/05/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Con materiali di riciclo e naturali, genitori e bambini portanno realizzare il ciclo della vita della farfalla. Uovo, bruco, crisalide e farfalla diventeranno piccole e colorate sculture da conservare in una scatolina decorata. Partecipanti: 10 bambini si età 4-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.






WORLD MIGRATORY BIRD DAY 

Sabato 11/05/2024 ore 15:00-17:30 

I cieli di maggio sono vie di intenso traffico aereo per i rapaci e altre decine di specie di uccelli che fanno ritorno dall’Africa per nidificare nelle campagne e nei boschi del nostro continente. Una non-escursione, scrutando i cieli armati di binocoli e cannocchiali in occasione del World Migratory Bird Day, la giornata mondiale della migrazione degli uccelli, comodamente seduti davanti al panorama della Riserva.  Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; necessario il binocolo e consigliato il cannocchiale. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/world-migratory-bird-day/.





ORCHIDEE GIOIELLI DEI PRATI 

Sabato 04/05/2023 ore 15:00-18:00

Andiamo alla ricerca dei fiori che più amano il sole, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Molte specie fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliata  l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso l'ingresso della Riserva in località Sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/orchidee-gioielli-dei-prati/.



BAGNO DI FORESTA 

Domenica 28/04/2024 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; iscrizione obbligatoria sulla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/bagno-di-foresta/  Contributo per persona € 20.


IMPRONTE DI IMPRONTE 

Mercoledì 1/05/2024 ore 15:00-17:30 

Laboratorio bambini e genitori. Scopriamo come riconoscere le tracce degli animali selvatici e come farne collezione, portandoci a casa i calchi delle loro orme. Laboratorio didattico-naturalistico aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare a riconoscere la fauna e fare una collezione naturalistica senza danneggiare gli animali. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


LIBRO POP UP 

Domenica 14/04/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. I bambini saranno invitati a realizzare, assieme ai genitori, un libro tridimensionale con inserti pop- up. Avranno a disposizione carta e cartoncino di riciclo, matite, pennarelli. Partecipanti: 10 bambini di età 5-11 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




THE EARTH HOUR – L'ORA DELLA TERRA 

Sabato 23/03/2024 20:15-21:30 

Un'ora alla scoperta della biodiversità notturna, per scoprire cosa possiamo fare per aiutare il nostro pianeta e i suoi abitanti in pericolo. Alle 20:30 spegneremo le luci del Centro Visite e ci immergeremo nella natura alla ricerca dei suoi piccoli abitanti, che incuranti del freddo sono già impegnati nella ricerca di un compagno e dei luoghi adatti dove allevare la prole.  Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; 3497736093; prenotazione sulla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/earth-hour-2024/piccoli-animali-nel-buio/



CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA...FOSSILI! 

Domenica 24/03/2024 ore 15:00-18:00 

Un emozionante pomeriggio alla ricerca di misteriose uova fossilizzate. Chi le ha deposte? Quali sorprese nascondono? Scopriamolo partecipando ad una fantastica caccia la tesoro nel grande giardino del Centro Visite della Riserva Naturale. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, a cura di Antida Maestri. Adatta a bambini da 5 a 11 anni, accompagnati da un adulto. Si raccomanda abbigliamento comodo, adatto alle condizioni atmosferiche del momento e scarponcini da escursione. No scarpe da tennis o suole lisce. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



TAUMATROPIO 

Domenica 10/03/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Bambini e genitori assieme potranno realizzare un antico gioco nato nei primi anni dell'800. Avranno a disposizione un dischetto bianco. Su ognuna delle facce potranno raffigurare disegni che si completano a vicenda. Facendo poi ruotare il dischetto velocemente si avrà l'impressione di guardare un'unica immagine combinata. I bambini potranno divertirsi a inventare tanti soggetti diversi. Partecipanti: 10 bambini di età 4-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



CESTI DI VIMINI 

Domenica 03/03/2024 ore 10:00-18:00 

Un laboratorio di cesteria rivolto a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di intreccio per costruire cesti tondi o ovali gradi o piccoli, dalla raccolta del materiale in natura al completamento del cesto che ogni partecipante porterà a casa. Portare un coltello a punta, forbici da potatura ed un grembiule. Attività gratuita. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro – PR). Pranzo al sacco.  Posti disponibili esauriti!





IL RISVEGLIO DELLA NATURA 

Sabato 9/03/2023 ore 15:00-17:30 

Una esplorazione guidata del bosco, per grandi e bambini, alla ricerca dei primi segni della primavera incipiente: i campanellini e le epatiche che forano lo spesso manto di foglie morte per aprire le loro corolle al sole, subito visitate da bombi e api ridestatesi dal letargo invernale; i canti di tordi e tottaville, che già approntano il loro nido. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone, binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




LE PIANTE PIÙ ANTICHE 

Sabato 24/02/2024 ore 15:00-17:30

Licheni, muschi e felci sono tra i primi esseri viventi che hanno conquistato la terraferma centinaia di milioni di anni fa. Scopriamone le peculiari modalità di vita esplorando i boschi della Riserva dei Ghirardi scoprendo le specie che sfidano difficili condizioni di vita sopra sassi, rocce, cortecce, dove le piante superiori non possono competere. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria alla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/le-piante-piu-antiche/




SCAMBIO DEI SEMI E DEI SAPERI 

Domenica 18/02/2024 ore 9:30–18:30 

La salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cereali e legumi selezionati dall’uomo attraverso i secoli, a partire da poche specie selvatiche, è in gran parte affidata ai piccoli agricoltori, agli appassionati che fanno fiorire orti belli come giardini sui versanti meglio esposti delle colline e montagne, custodi di saperi tramandati da generazioni. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, una giornata dedicata all’incontro di questi saperi e allo scambio di sementi e marze per favorire la sopravvivenza di questa ricchezza inestimabile patrimonio della cultura (e coltura) di Appennino. Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità e in piccole quantità, assumendosi l’impegno per la riproduzione, per favorire l’adattabilità e la conoscenza, per continuare a riprodurre varietà autoctone e antiche. Il pranzo sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate). Giornata rivolta a piccoli agricoltori e appassionati, a cura dei Piccoli Produttori Valtaresi, un gruppo di Produttori con finalità di presidio umano, culturale e alimentare sulle montagne della Valtaro e dintorni. Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro)Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



CORSO DI POTATURA E INNESTO 

Domenica 18/02/2024 ore 10:30–16:30 

Accanto alla biodiversità selvatica, l'insieme di animali, piante, funghi e microorganisma che vivono sul nostro Pianeta e permettono la nostra vita, esiste la biodiversità agraria, l'infinita varietà di piante alimentari che l'uomo ha selezionato a partire da poche specie selvatiche. Molte di queste varietà sono in pericolo, e magari noi siamo custodi, nei nostri frutteti e giardini, di qualcuna di esse! Impariamo a potare gli alberi da frutto di nuovo impianto o vecchi esemplari, con il docente Enrico Bocchi (vivaista ed agricoltore), esperto coltivatore di antiche varietà di frutta. L’attività è sul campo, con esercitazione per ciascuno dei partecipanti. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati. Attività gratuita. Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro) Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria al numero 3497736093 via SMS o Whatsapp



ABBRACCIARE LA NATURA CON L’HYGGE 

Sabato 03/02/2024 ore 15:00-17:30

Passeggiata in natura. Avviciniamoci alla natura quest'inverno seguendo i principi del concetto danese di hygge. A lungo associato a trovare comfort in casa, avvolgersi nelle coperte e rischiarare la penombra con le candele, quando si ama la natura, hygge é una passeggiata fuori al freddo, in una foresta, essere tutt'uno con la foresta, e poi tornare al chiuso, davanti al fuoco e godersi la pace e la calma che l’incontro con la natura ha regalato.Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria alla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/abbracciare-la-natura-con-lhygge/



DA GALILEO A VIRGO L'evoluzione nello studio dell'Universo

Sabato 03/02/2024 ore 20:30-22:30 

L'evoluzione nello studio dell'Universo Sabato 03/02/2024 ore 20:30-22:30 La prima descrizione della Luna la fece Galileo " disuguale, scabra, ripiena di cavità e sporgenze". Oggi dove possiamo arrivare ad osservare? Venite alla scoperta di come oggi si studiano pianeti, costellazioni e galassie con Roberto Pardini dell'Associazione culturale Googol e del Planetario di Bedonia. Conferenza seguita da osservazione del cielo, se le condizioni meno lo consentiranno. Necessaria torcia elettrica per l'avvicinamento al punto di osservazione e indumenti pesanti. Evento gratuito.Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria alla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/da-galileo-a-virgo-levoluzione-nello-studio-delluniverso/





Nessun commento:

Posta un commento