I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





domenica 7 gennaio 2024

Prossimi eventi 2024



CESTI DI VIMINI - Posti esauriti!-

Domenica 03/03/2024 ore 10:00-18:00 

Un laboratorio di cesteria rivolto a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di intreccio per costruire cesti tondi o ovali gradi o piccoli, dalla raccolta del materiale in natura al completamento del cesto che ogni partecipante porterà a casa. Portare un coltello a punta, forbici da potatura ed un grembiule. Attività gratuita. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro – PR). Pranzo al sacco.  Posti disponibili esauriti!



IL RISVEGLIO DELLA NATURA 

Sabato 9/03/2023 ore 15:00-17:30 

Una esplorazione guidata del bosco, per grandi e bambini, alla ricerca dei primi segni della primavera incipiente: i campanellini e le epatiche che forano lo spesso manto di foglie morte per aprire le loro corolle al sole, subito visitate da bombi e api ridestatesi dal letargo invernale; i canti di tordi e tottaville, che già approntano il loro nido. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone, binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



TAUMATROPIO 

Domenica 10/03/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Bambini e genitori assieme potranno realizzare un antico gioco nato nei primi anni dell'800. Avranno a disposizione un dischetto bianco. Su ognuna delle facce potranno raffigurare disegni che si completano a vicenda. Facendo poi ruotare il dischetto velocemente si avrà l'impressione di guardare un'unica immagine combinata. I bambini potranno divertirsi a inventare tanti soggetti diversi. Partecipanti: 10 bambini di età 4-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.





THE EARTH HOUR – L'ORA DELLA TERRA 

Sabato 23/03/2024 20:15-21:30 

Un'ora alla scoperta della biodiversità notturna, per scoprire cosa possiamo fare per aiutare il nostro pianeta e i suoi abitanti in pericolo. Alle 20:30 spegneremo le luci del Centro Visite e ci immergeremo nella natura alla ricerca dei suoi piccoli abitanti, che incuranti del freddo sono già impegnati nella ricerca di un compagno e dei luoghi adatti dove allevare la prole.  Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; 3497736093; prenotazione sulla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/earth-hour-2024/piccoli-animali-nel-buio/



Nessun commento:

Posta un commento