I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 1 gennaio 2020


CESTERIA 

Sabato 8/2/2020 ore 15:00-18:30 

Laboratorio artigianale per adulti. In collaborazione con l'ass. cul. "Spaziocreattivando. Cesteria Arte e arti", un'attività antica ma sempre attuale, sicuramente rilassante e gratificante. Imparerai a realizzerai un cestino partendo dal midollino e, soprattutto, sarai in grado di farne tanti altri. Attività a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni su requisiti e contributo: spaziocreattivando@gmail.com


DI CUORE IN CUORE: MEDITAZIONE, INTRECCIO E COLORE 

Domenica 9/02/ 2020  ore 9:30-11:00 

Un incontro rilassante e sorridente per ritrovare il nostro cuore-bambino, sereno e fiducioso. Passando per le tecniche della respirazione, del colore e dell'intreccio, attingeremo alla nostra creatività personale per dare spazio ad uno stato di benessere generale. Ai/lle partecipanti sarà richiesto di portare materiali di facile reperibilità: matite colorate, carta per disegnare, forbici. Venire in abiti comodi. Attività promossa da Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni su requisiti e contributo: spaziocreattivando@gmail.com




IL BOSCO IN INVERNO 

Sabato 15/02/2020 ore 15:00-17-30 

Quando la tramontana soffia gelida sulla Riserva dei Ghirardi, nell’Appennino Parmense, i prati coperti di brina e i boschi spogli di cerro e rovere sembrano deserti, dimentichi dei canti e dei voli che la animavano nei mesi primaverili ed estivi. Ma facendo attenzione, attraverso le lenti di un binocolo, proprio in questo periodo si  può osservare l’intensa attività di un peculiare uccello, la tordela (Turdus viscivorus), che durante le giornate più rigide visita i vecchi alberi da frutta, in cerca delle bianche bacche del vischio, di cui è ghiotta. Il vischio (Viscum album), che cresce parassita sui rami di meli e peri, deve proprio alla tordela la sua diffusione. Ma andando in cerca del vischio e della tordela, si presterà attenzione ai segni della fauna, ricca ancorché nascosta, che popola i Ghirardi: le impronte di cinghiali, daini e caprioli, i cerchi nel cielo di poiane e sparvieri, le pigne e le nocciole rosicchiate da scoiattoli e moscardini, i fori negli alberi lasciati dai picchi. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con partenza presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


MASCHERONI E CAPPELLI 

Domenica 16/02/2020 ore 15:00-17:30 Laboratorio per bambini & genitori

Utilizzando cartoni di riciclo i bambini potranno cimentarsi nel costruire mascheroni e giganteschi cappelli. Avranno a disposizione colori, carte colorate, nastri per decorarli. Max 10 bambini. Età: 5-12 anni. Attività GRATUITA a cura di Parchi del Ducato e WWF Italia, con Helene Taiocchi, maestra d'arte. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



Nessun commento:

Posta un commento