I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 12 settembre 2018

La più BUONA del reame!

Attraverso l'Autunno sul territorio dei Parchi del Ducato alla scoperta delle antiche varietà di frutta e dei sapori della biodiversità

Ci sono mele e…mele. Le mele delle fiabe, come quella di Biancaneve o quelle delle storie come la mela di Guglielmo Tell, che l’eroe colpì con una freccia sulla testa del figlio. La più famosa di tutte rimane di sicuro la mela della tradizione biblica che fece cadere in tentazione Adamo ed Eva. “Partita” migliaia di anni fa dall’Asia centrale, la mela ne ha fatta di strada e grazie alle conquiste dell’impero romano è arrivata in occidente.
La più buona del reame è un calendario di appuntamenti dedicato alla Regina dei frutti, promosso dai Parchi del Ducato e dal WWF Parma in collaborazione con il Comune di Borgotaro, alcuni produttori e altri partner.
Laboratori, degustazioni, concorsi e attività per i bambini nel territorio dei Parchi del Ducato e nelle vicinanze, per riscoprire le proprietà, i sapori, i luoghi delle mele (e delle pere) dimenticate.

Calendario delle iniziative:

BORGOTARO
15 Settembre - Fiera del Fungo - Borgotaro PR
Stand informativo dei Parchi del Ducato con piccola esposizione di mele antiche e altri frutti.
     
PARCO BOSCHI DI CARREGA VIVAIO SCODOGNA
16 Settembre - Vivaio Scodogna - Collecchio PR
Mostra di vecchie varietà di mele e pere, attività per bimbi e raccolta di frutti nel frutteto per famiglie.
Su prenotazione, raccolta a pagamento in collaborazione con hub Svoltare

NEVIANO ARDUINI
30 Settembre - Corte Boselli (agriturismo)  - Mozzano di Neviano Arduini PR
Gara con pubblico assaggio e votazione tra le varietà di mele in esposizione

ALBARETO
6 Ottobre -  Fiera del Fungo - Albareto PR
Laboratorio ludo didattico per bambini a cura di WWF Parma- Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

SIVIZZANO RISERVA NATURALE REGONALE DEL M. PRINZERA
6 Ottobre - Sivizzano di Fornovo PR
Castagnata e merenda nel giardino dell’arte di Paolo Pelosi.

PADERNA (PC)
7 Ottobre - Frutti antichi - Castello di Paderna PC
Gara con pubblico assaggio e votazione tra le varietà di mele in esposizione.

TIZZANO PARCO REGIONALE DEI CENTO LAGHI
4 Novembre - Antonio Bocchi Agriturismo - Carpaneto di Tizzano PR
Gara con pubblico assaggio e votazione tra le varietà di mele in esposizione

BORGOTARO RISERVA NATURALE REGIONALE E OASI WWF DEI GHIRARDI
25 Novembre - Centro Visite della Riserva dei Ghirardi - Porcigatone di Borgotaro PR -
Gara con pubblico assaggio e votazione tra le varietà di mele in esposizione, gara con pubblico assaggio e votazione tra le torte di mele, mostra di vecchie varietà e frutti selvatici commestibili, lettura animata per bambini.

Si inizia questo weekend, sabato 15 Settembre con uno stand informativo dei Parchi del Ducato, arricchito da una piccola mostra di frutti antichi del vivaio Scodogna, alla Fiera del Fungo di Borgotaro, per continuare il giorno dopo, domenica 16, al Vivaio Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega.
Le mele di una volta, al Vivaio Scodogna, dalle 9.30 alle 12.30 è un’iniziativa rivolta alle famiglie e promossa dai Parchi del Ducato in collaborazione con la hub Svoltare onlus. Dalle 9.30 circa per i genitori e attività per bambini “C’era una volta una mela”, laboratorio creativo dedicato alla frutta.
Si prosegue  alle 11.00  con la visita  guidata nel frutteto durante la quale sarà possibile raccogliere le antiche varietà di mele e pere del campo catalogo del vivaio.
Rosa e croccanti, gialle e dolci, allungate o tonde, diverse varietà antiche da vedere, conoscere e, magari, degustare in campo. I sacchetti per la raccolta verranno forniti dal vivaio. Costo attività: 1.00 €/kg per la frutta raccolta, attività in collaborazione con Hub Svoltare.
Attività gratuite, con le guide dei Parchi del Ducato. Prenotazioni obbligatorie, max 15 famiglie per la raccolta, 20 bambini per il laboratorio.
Info e prenotazioni al numero: 0521 802688 (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00).

E poi il 30 Settembre all'agriturismo Corte Boselli di Mozzano di Neviano Arduini (PR) la prima gara con pubblico assaggio e votazione tra le varietà di mele in esposizione!




Nessun commento:

Posta un commento