I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 21 agosto 2018

IL FASCINO DELLA NOTTE 

Giovedì 23 Agosto escursione serale alla scoperta della natura notturna 

Il caldo della fine dell'estate sembra far assopire la Riserva nelle assolate giornate di agosto. Gli uccelli tacciono, le farfalle scompaiono dalle siepi e i prati sembrano deserti. Ma quando il sole scende verso le cime azzurre all'orizzonte, la natura si rianima nell'aria fresca del tramonto. Una visita guidata serale alla ricerca dei "big three" della Riserva Naturale dei Ghirardi: capriolo, daino e cinghiale, i grandi ungulati che sul far della sera lasciano il bosco per dedicarsi al pascolo. Attraversando prati, calanchi e filari di querce secolari, ascolteremo il frinire di grilli e altri ortotteri, cercando di sorprendere le specie più diffidenti di mammiferi: il tasso, la volpe e la faina. Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Iniziativa gratuita, non occorre  prenotazione. Percorso senza difficoltà particolari, richiede scarponi da escursionismo. Consigliati binocolo, macchina fotografica e torcia elettrica.

Ritrovo presso l’ingresso sud della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi presso la sbarra di Costa dei Rossi di Bertorella di Albareto PR, alle ore ore 20.30.  Durata circa 3 ore.

Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


Nessun commento:

Posta un commento