I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





giovedì 5 aprile 2018

ONE MILLIONS PONDS 

Al fianco del WWF ITALIA per la conservazione di stagni, sorgenti e fontanili... 

http://www.wwf.it/one_million_ponds.cfm

In occasione della giornata mondiale delle zone umide, il WWF ha lanciato una campagna per salvaguardarle insieme a voi.

Stagni, acquitrini, sorgenti, pozze temporanee e tantissime altre tipologie di habitat di  piccole dimensioni con acqua stagnante, abitate da una vivace vegetazione acquatica, costituiscono un' importante risorsa per la tutela della nostra biodiversità d’acqua dolce.
La conservazione di molte specie di invertebrati e di anfibi dipende dalla presenza di questi ambienti.
Lo scopo della campagna è far comprendere l'importanza del ruolo che le zone umide ricoprono nel nostro Paese e chiedervi una mano per conservare questa preziosa risorsa che appartiene a tutti noi.
La tutela, il ripristino e la creazione di questi habitat ci permette di:

• Proteggere numerose specie di flora e di “piccola” fauna che altrimenti andrebbero perse.
• Ridurre la frammentazione degli habitat costituendo stepping stones per più efficienti reti ecologiche
• Favorire nelle città il drenaggio urbano sostenibile
• Divulgare criteri per la costruzione di piccole zone umide
• Sensibilizzare l’opinione pubblica per la conservazione della biodiversità d’acqua dolce

SCARICA IL DOSSIER http://assets.wwfit.panda.org/downloads/Dossier_Zone_Umide_2018.pdf


La campagna One Millions Ponds del Freshwater Habitats Trust
Il “Freshwater Habitats Trust”, tra il 2008 e il 2012, ha promosso nel Regno Unito “One million ponds” una campagna per la tutela e il recupero di piccole zone umide rivolgendosi alle istituzioni, alle associazioni, e ai cittadini.

Una parte importante di questa iniziativa è stata rappresentata da una vasta campagna informativa e di sensibilizzazione per questi habitat e per le specie che li abitano, accompagnata da un censimento diffuso nel territorio. Successivamente è stato realizzato il “Pond Habitat Action Plan (HAP)”, che ha consentito di identificare  aree adatte alla creazione di stagni, avviando poi il “Million Ponds Project”. https://freshwaterhabitats.org.uk/projects/million-ponds/


Cosa puoi fare tu?

Partecipa alla campagna!

Segnalaci entro il 31 maggio 2018,  stagni, paludi,  acquitrini, raccolte d’acqua, dove sono presenti piante e animali palustri.

Ricostruiamo insieme una Rete Ecologica sul nostro territorio a favore di anfibi, libellule, ninfee e lenticchie d’acqua!

Vogliamo creare insieme a voi un  archivio fotografico per documentare la situazione delle nostre piccole zone umide. Inviaci  un massimo di  5 foto indicando località, coordinate (quelle inserite nella scheda on line) e autore.

Le foto potranno essere inserite all'interno del nostro sito e /o utilizzate, citando l’autore, nelle presentazioni dei risultati del censimento delle piccole zone umide d’Italia.

CLICCA QUI E COMPILA LA SCHEDA ON LINE! https://docs.google.com/forms/d/1PGfVdzuAelYufjk5pW5mLJXo4ZEHvfFSJ_rrNrXd_OU/viewform?edit_requested=true


Nessun commento:

Posta un commento