I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 7 febbraio 2018

Eventi di successo nelle scorse settimane

Iniziative di successo si succedono rapidamente in queste settimane invernali

Sabato 20 Gennaio il secondo corso di Wolf Snow Tracking ha visto la partecipazione di quasi 40 persone da tutti la provincia e anche da Asti, Milano, Lucca, Piacenza, Genova e Reggio Emilia, confluiti a Predelle per apprendere le tecniche di censimento dei lupi su neve. All'incontro nel Centro Visite è seguita una lunga escursione in Riserva, in cerca di segni di presenza del lupo. Il giorno successivo il corso è proseguito con una escursione in comune di Tornolo.






Domenica 21 Gennaio è stata la volta di un gruppo di 20 studenti del corso di Guide Ambientali Escursionistiche per una lezione speciale sul comportamento da tenere in presenza di animali potenzialmente pericolosi. L'incontro con i maremmani-abruzzesi di Elena e Roby e l'osservazione dell'interazione di Roby con il suo border collie Don ha suscitato, come sempre, un grande entusiasmo.




Martedì 23 una ventina di studenti del Liceo Marconi di Parma hanno percorso il Sentiero Natura di Predelle, in cerca di ispirazione per un progetto che prevede un analogo percorso nella Oasi di Chiesuole nel Parco del Taro.

 Nel pomeriggio di Sabato 3 Febbraio, sotto una debole nevicata, interrottasi in tempo per poter essere salutati dal sole al tramonto, un piccolo gruppo di "intrepidi" visitatori ha partecipato alla uscita "Hygge". Particolarmente apprezzato il rientro col buio al Centro Visite, accolti da tremule luci di candele e una tisana bollente.




Infine Domenica 4 Febbraio un ugualmente piccolo gruppo ha sfidato le temperature gelide per scoprire i segreti di tracce, piste ed impronte degli animali.






Nessun commento:

Posta un commento