I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day


La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.

È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.

E muta continuamente col passare delle stagioni.


The WWF for Nature Ghirardi Nature Reserve occupies 600 hectares of meadows, woods and streams

in the upper Taro Valley, on the Parma Appennine Mountains of Italy.

It's the home of countless animal, plants and fungi species; it houses very rare habitats and a charming landscape.

And it change continuously as seasons go.

giovedì 10 novembre 2016

La Festa dell'Albero 18-20 novembre 2016

Festeggiamo la Giornata dell'Albero

Venerdì 18 Novembre 2016 Escursione al Frutteto del Pellegrino sulla Via degli Abati

Con WWF Parma, Legambiente Alta Val Taro, Guardie Ecologiche di Legambiente Parma e i Parchi del Ducato con una passeggiata guidata lungo la pista ciclabile per arrivare al Frutteto dei Pellegrini, sulla storica Via degli Abati, a tre anni di distanza dall'impianto degli alberi.
Lungo le vie del cammino di un tempo venivano piantati meli, peri, pruni, noci e altre specie i cui frutti avrebbero contribuito a sostentare i viandanti nei lunghi pellegrinaggi.
In un territorio ricco di foreste,  parleremo degli alberi, della loro importanza per la natura e per l'uomo, e impareremo a riconoscere le specie che crescono lungo il Fiume Taro.
Passeggiata gratuita adatta a tutti su percorso asfaltato, completamente accessibile anche a diversamente abili. Attività rivolta alle scuole e aperta anche ai cittadini.

Appuntamento a Borgotaro, inizio pista ciclabile presso Assistenza Pubblica, alle ore 10.00.
Per info 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
Luogo: Borgotaro   Comune: Borgo Val di Taro (PR)
Organizzatore Riserva dei Ghirardi
Info Email: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Info line: 349 7736093



Le querce monumentali della Riserva

Domenica 20 novembre visita guidata gratuita alla scoperta dei patriarchi verdi

Nelle giornate dedicate alla Festa dell'Albero,  i Parchi del Ducato propongono una visita gratuita ai giganti della Riserva.
La Riserva dei Ghirardi ospita oltre trenta querce di dimensioni monumentali, esemplari di almeno 250 anni di età, sopravvissute a grandi mutamenti del paesaggio, a cambiamenti climatici e rivoluzioni dell'economia montana.
In tutto questo tempo non hanno mai cessato di dare ospitalità a centinaia di specie di animali e funghi che nascono, vivono e si nutrono entro il loro legno e le cavità dei loro rami, di fornire cibo a decine di generazioni di animali selvatici, di regalare ossigeno, ombra e acqua per il nostro benessere.
Celebriamo la Giornata Nazionale dell'Albero scoprendo i patriarchi verdi della Riserva.
Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Non occorre  prenotazione. Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Consigliati binocolo e macchina fotografica.

Ritrovo domenica 20 novembre presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), alle ore 9.30. Durata circa 3 ore. Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
Luogo: Centro Visite di Predelle   Comune: Borgo Val di Taro (PR)  | Localizza sulla mappa
Organizzatore Parchi del Ducato
Info Email: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Info line: 349 7736093


Tingere la lana con le più comuni erbe e piante

Domenica 20 novembre Laboratorio di tintura naturale 

La Natura ci regala, nascosti dentro foglie, rami, frutti e semi di alberi ed arbusti, muschi e licheni un arcobaleno di colori per la tintura della lana. Scopriamo nel corso di questo laboratorio quali sono i fiori,le bacche,erbe tintoree che si raccolgono in  Val Taro, le erbe da coltivare nell’orto tintoreo, l’attrezzatura necessaria per tingere, come effettuare la raccolta delle erbe per tingere, la preparazione del bagno colore, la tecnica della tintura della lana per bollitura e quella per macerazione.
Nel corso del laboratorio tingeremo insieme alcune matasse di lana e lana in fiocco di pecore della nostra valle, progetto “LANA della VAL TARO”.

Il prezzo  è di £25.00 a persona, minimo 5  partecipanti, max 10. Dalle 10:00 alle 18:30 presso il centro Visite della Riserva dei Ghirardi, località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro PR).Pranzo condiviso ognuno porta qualcosa. A cura dei Piccoli produttori dell’Alta Val Taro.
Per info e prenotazione: Patrizia 347 3112553


Nessun commento:

Posta un commento