I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





giovedì 15 ottobre 2015

Finalmente ci siamo! Inaugurazione del Centro Visite Domenica 25 Ottobre 2015

L’inaugurazione del nuovo Centro Visite dei Ghirardi è un’occasione per affacciarsi su un terrazzo naturale, sospeso sul paesaggio verde e sinuoso della Riserva.  
Un territorio di bassa montagna, con un versante aperto al mare e l’altro opposto, a creare un mosaico di ambienti ricco di biodiversità. Tante specie-simbolo, alcune intrecciate alla storia della popolazione locale, come le grandi querce, prima conservate per la produzione delle ghiande, poi come monumenti naturali, a presidiare il paesaggio. 
Domenica 25 Ottobre, l’inaugurazione del nuovo centro visite di loc. Predelle di Porcigatone (Borgotaro – PR) è al centro di un programma di iniziative che, per tutta la giornata, terranno impegnate istituzioni e associazioni, visitatori e famiglie. Si parte con una visita guidata per ammirare il foliage autunnale, si prosegue con l’inaugurazione ufficiale con i rappresentanti di Parchi del Ducato,  WWF Italia,  Provincia,  Regione e amministratori locali e la mattina si chiude con un aperitivo a “km zero” con prodotti biologici. Al pomeriggio seguiranno una dimostrazione di lavoro di cura e manutenzione del bosco con i cavalli da tiro e una proiezione di immagini di fotografia naturalistica. La dimostrazione è a cura di Elena e Roberto, agricoltori custodi che per riavvicinare l'agricoltura alla natura, hanno recuperato antiche tradizioni  della cultura locale.
Il nuovo Centro Visite è stato realizzato con fondi del Programma Regionale Investimenti 2009-2011  e  il progetto è stato coordinato dalla Provincia di Parma.
Il Progetto è a cura di Emanuele Mazzadi, giovane architetto bedoniese e guida GAE!










Nessun commento:

Posta un commento