I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 19 gennaio 2026

EVENTI 2026

Potatura e innesto 

Domenica 31/01/2026 ore 10:00-16:00 

Impariamo a potare gli alberi da frutto di nuovo impianto o vecchi esemplari, con il docente Enrico Bocchi (vivaista ed agricoltore), esperto coltivatore di antiche varietà di frutta. L’attività è sul campo, con esercitazioni pratiche. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.

Scambio semi e saperi 

Domenica 2/02/2025 ore 10:00-17:00 

Open day in Riserva, uno spazio a disposizione dei piccoli agricoltori, degli hobbisti e di semplici appassionati per lo scambio di semi, bulbi, rizomi, talee e barbatelle di ortaggi, fiori, frutti e viti custoditi attraverso le generazioni, condito dalle conoscenze antiche e nuove che ognuno mette a disposizioni degli altri. Nel pomeriggio si terrà una nuova edizione della gara degustativa "il Pomo d'Oro" che premia il miglior utilizzo in cucina di mele (o pere). Organizzato dai Piccoli Produttori Alta Val Taro, WWF Parma e Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Partecipazione libera, info per spazio espositivo e gare via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.