I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





venerdì 7 marzo 2025

EVENTI 2025

A piedi nudi... nella Riserva 

Sabato 25/10/2025 ore 10:30-18:00

Per festeggiare i dieci anni dalla inaugurazione dell'attuale Centro Visite, vi invitiamo ad una giornata dedicata alla natura da vivere, scoprire, proteggere ed aiutare!  


Proviamo il nuovo percorso sensoriale a piedi nudi assieme ad Elena Dellatomasima, assieme a TATUAGGI NATURALI -un gioco alla scoperta del bosco, per grandi e piccini alla ricerca delle forme nascoste della natura!!
Sveliamo i segreti dei colori del bosco autunnale con Guido Sardella, coordinatore della Riserva. 
Alla sera con l'astrofilo Roberto Pardini osserviamo la cometa C/2025 A6 (Lemmon) Cometa C2025 Lemmon. È una cometa periodica, ripasserà in prossimità del nostro pianeta, tra 1347 anni. È stata scoperta il 3 gennaio 2025 dal telescopio di Mount Lemmon in Arizona. Visibile nel cielo occidentale in queste serate, dal 26 ottobre, la sua luminosità inizierà lentamente a diminuire.


PROGRAMMA
ore 10:30 -11:15 inaugurazione del barefoot trail, il sentiero sensoriale da percorre a piedi nudi, e dell'ampliamento del giardino degli impollinatori con il sandarium.
ore 11:15 - 12:00 presentazione delle attività di ricerca, divulgazione e gestione degli ultimi anni e idee per i prossimi
ore 12:00 - 12:30 piccolo aperitivo
Ore 12:30 - 14:30 pausa per pranzo al sacco per chi si ferma anche al pomeriggio
ore 14:30 - 17:30 esperienza barefoot per adulti e bimbi e tatuaggi naturali con Elena Dellatomasina
Ore 17:30 - 18:00 passeggiata naturalistica aspettando il tramonto
Ore 20:15 - 22:00 osservazione della cometa C/2025 A6 (Lemmon) con l'esperto Roberto Pardini 


Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Per le attività pomeridiane prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp 349-7736093




Il bosco di Halloween 

Domenica 2/11/2025 Pomeriggio per famiglie

Halloween è vicino, come prepararsi al meglio per la ricerca dei dolcetti (o ad infliggere gli scherzetti) se non con un intenso pomeriggio alla Riserva dei Ghirardi prima realizzando simpatici mostriciattoli e poi, alle prime ombre della sera, sfidarsi in una caccia al tesoro nel bosco, mentre gufi ed allocchi iniziano a cantare e gli animaletti lasciano le tane per iniziare le loro esplorazioni? Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp 349-7736093


Perché il bosco arrossisce 

Sabato 8/11/2025 Ore 15:00-17:30 

Visita guidata naturalistica. A cavallo tra ottobre e novembre i boschi appenninici si colorano di una tavolozza policroma, partendo dalla vetta delle montagne con il rosso dei faggi per proseguire via via a quote sempre più basse, attraverso l'arancio dei castagni, il mattone delle querce fino al giallo limone dei pioppi neri nel fondovalle. In mezzo, mille colori rivelano la biodiversità solitamente nascosta di decine e decine di alberi e arbusti, con il porpora cupo dei sanguinelli, il vermiglio degli aceri ricci, il cadmio dei tigli selvatici, il rosa degli opali, l'avana delle nespole di macchia... Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro). Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.  

Il Pomo d'Oro 

Domenica 16/11/2025 

VII edizione! Torna il tradizionale evento dedicato alla biodiversità agraria dell'Appennino e alla sua regina, la mela! Quante varietà saporite, belle, curiose ma comunque dimenticate e scomparse dai mercati continuano a maturare su vecchi alberi nei frutteti di montagna, curate da amorevoli mani o caparbiamente resistenti all’abbandono? L'annuale concorso premia la mela (e la pera) non più bella, ma più buona, secondo il giudizio dei partecipanti che danno un voto ad ogni varietà portata da agricoltori, hobbisti e chiunque abbia un vecchio melo (o pero, perché no?) in giardino. E per ricordare che le vecchie varietà esistevano anche per essere trasformate, c'è anche il concorso per il dolce di mela più buono! Dalle 9:30 si possono portare in esposizione le mele e le pere, dalle 14:00 le torte, alle 15:00 inizia la degustazione delle mele e alle 17:00 quella della torte. Alle 18:30 la proclamazione della mela e della torta vincitrici! Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; partecipazione libera, non occorre prenotazione.

Festa dell'Albero 

Venerdì 21/11/2025 ore 10:00-12:00

Un nuovo appuntamento con la Festa dell’Albero in Alta Val Taro, territorio ricco di alberi e foreste - Festeggiamo la Giornata dell’Albero (con un giorno di anticipo!) con Parchi del Ducato, WWF Parma, Legambiente Parma, Guardie Ecologiche di Legambiente Parma con una passeggiata guidata lungo la pista ciclabile fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla Via degli Abati, a undici anni di distanza dall'impianto. Pianteremo alcuni nuovi esemplari di vecchie varietà da frutto, parleremo degli alberi, della loro importanza per la natura e per l'uomo, e impareremo a riconoscere quelli che crescono lungo il Taro. Passeggiata gratuita senza alcuna difficoltà su percorso asfaltato, completamente accessibile anche a diversamente abili. Non occorre prenotazione. Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Biglietti coi semini 

Domenica 7/12/2025 ore 15:00-17:30

Laboratorio artistico con materiali naturali e di riciclo, per bambini e genitori. Sul tavolo da lavoro saranno presenti cartoncini degli alimenti, immagini di fiori e piante, vasetti contenenti semi, buste postali. I bambini, potranno realizzare dei bigliettini-erbario riciclando le confezioni di cartoncino. Ritaglieranno e fustelleranno il cartoncino, realizzeranno il disegno di un fiore o una pianta, incolleranno il disegno al cartoncino e costruiranno una tasca per contenere i semini da allegare al biglietto. Partecipanti: max 10 bambini di età 5-12 anni. Con la maestra d'arte Helene Taiocchi. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. 

I cavalli e il loro mondo 

Domenica 14/12/2025 ore 9:30-12:30 

Un’esperienza per chi è interessato a conoscere i cavalli sotto l’aspetto etologico e di come, proprio per la loro socialità e la loro predisposizione  naturale possano essere di sostegno alle persone nell'Equiterapia e nell'Equicoaching. Vi racconteremo della loro socialità, delle loro esigenze, come comunicano, come si relazionano tra loro e come avvicinarsi in sicurezza. Osservarli liberi mentre pascolano e interagiscono tra loro e con noi, circondati dai suoni della natura che ci circonda, è un’esperienza incantevole, che rallenta lo scorrere del tempo, che regala benessere e pace, lavora in coerenza cardiaca, restituendoci il nostro ritmo naturale. Spesso i cavalli si avvicinano spontaneamente per venire a conoscervi e per farsi accarezzare. Sono necessari calzature da escursione e pantaloni comodi per sedersi nel prato. Equicoach Elena Gabbi, costo 25€ a persona. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria al numero 3315449986.

Sui passi del lupo 

Sabato 20/12/2025 ore 14:00-16:30  

Percorriamo le piste del lupo alla scoperta dei segreti del signore della foresta europea-  Escursione guidata dedicata alle tracce di presenza del lupo: orme, fatte, resti di animali predati e anche immagini scattate automaticamente dalle fototrappole, e all'osservazione delle sue prede: caprioli, daini e cinghiali. Incontriamo virtualmente il nucleo familiare di lupi insediato nella Riserva dei Ghirardi dall'inizio del 2015, ricordiamo Antonio, il primo dominate, scomparso nel 2019, e il nuovo consorte di LaPIna, la decana della famiglia. Scopriremo i benefici che la loro azione equilibratrice ha portato al territorio della Riserva. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR.  Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.