I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 30 luglio 2014

Apertura Percorso Natura

Alla scoperta della flora dell’Appennino - Percorso natura botanico
Sabato 09 Agosto dalle 10.00 alle 18.30 riapre il Percorso Natura Botanico, con pannelli illustrati in italiano e inglese dedicati ad habitat, alberiarbusti, per scoprire la rigogliosa vegetazione che questa umida estate sta regalandoci.
In 700 m di lunghezza,  il percorso guida i visitatori alla scoperta degli ambienti naturali tipici della riserva: tutti diversi fra loro,  come il fitto bosco di latifoglie; la pineta;  i bei prati fioriti; il cespuglieto con intricate siepi di arbusti, il frutteto con varietà antiche, lo stagno dei tritoni e il desertico calanco.  In pochi metri,  una incredibile biodiversità: oltre 60 specie di alberi e arbusti spontanei dotati di cartelli illustrativi e tantissime altre specie di flora spontanea protetta, piccoli stagni didattici con rumorosi anfibi, leggere e trasparenti libellule  e tanti altri insetti acquatici.
Ingresso dal Centro Visite WWF località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro). 
Una guida è presente all’ingresso per dare informazioni sul percorso e sulla fauna e flora della Riserva. Ingresso gratuito. 

Non occorre prenotazione. Info: tel 349 7736093 oasighirardi@wwf.it www.oasighirardi.org


Nessun commento:

Posta un commento