I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 26 maggio 2021

NATURALMENTE IN•CANTO 

Sabato 26/06/2021 ore 18:00-21:00 

-Canti di Guarigione per Madre Terra- con Shankara. Cerchio di Canti di Guarigione per connetterci con la forza di cura che è insita in ognuno di noi. I cavalli liberi intorno saranno un regalo meraviglioso per respirare la bellezza della fiducia, della libertà, dello stare insieme in armonia. Canteremo canti provenienti soprattutto dagli indiani d'America, mantra o altri canti usati in rituali sciamanici di cura. Canti che ci portano in connessione con gli elementi. Il cantare insieme permette di connettersi col senso del sacro , produce benessere, senso di appartenenza e gioia. Non è necessario avere esperienze di canto. Chi vuole può portare piccoli strumenti musicali (shaker, maracas, tamburi, flauti ecc..). Contributo per l'esperienza €30.00. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Per info e prenotazioni: Shankara Roberta Piccinno +39 349 445 8990 www.voicing-shankara.com Elena Gabbi +39 3315449986 www.unsentierouncavallo.it


ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI DELLA RISERVA 

Domenica 27/06/2021 ore 9:00-17:00 

Escursione micologica guidata da Giampaolo Simonini Guida Ambientale Escursionistica e Daniela Visentini  Ispettore Micologo sui sentieri della Riserva, per imparare a riconoscere le specie commestibili da quelle tossiche più prossime. Dopo l'escursione di circa 4 ore e il pranzo al sacco, seduta di studio degli esemplari di difficile determinazione presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Quota di partecipazione € 15 adulti, E 8 i ragazzi da 8 a 17 anni. Minimo 5 partecipanti, max 20. Informazioni e prenotazione obbligatoria presso Giampaolo Simonini 366 4423961 giamsim@tin.it  entro sabato 26 giugno ore 18:00. Norme Covid19 comunicate agli iscritti.



UNA MINI CASETTA SULL’ALBERO 

Domenica 27/06/2021 ore 14:30-17:30 

Laboratorio per bambini e genitori I bambini saranno invitati a realizzare una casetta sull'albero in miniatura utilizzando materiali naturali e di riciclo. Età: 6-11 anni. Attività gratuita a cura dei Parchi del Ducato e WWF Parma, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. Norme COVID comunicate agli iscritti. Attività all’aperto.



IL BOSCO DEI CERVI VOLANTI 

Mercoledì 30/06/2021 ore 20:15-21:15 

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. I Parchi del Ducato, il WWF Parma e Io Non Ho Paura Del Lupo organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi, ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto. Al termine dell'attività appostamento ed osservazione della natura notturna (facoltativo).  Luogo di ritrovo comunicato agli iscritti. Attività gratuita. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. Norme Covid agli iscritti. 



MAGIA DELLA NOTTE: LE LUCCIOLE 

Sabato 02/07/2021 ore 20:30 - 23:00 

Uscita serale per grandi e bambini dedicata alla scoperta della vita delle lucciole. Sapete che le lucciole mandano lampi per trovarsi tra maschi e femmine? Che di lucciole ce ne sono tante specie diverse, ed ogni specie emette lampi di intervalli diversi? Che ci sono specie di lucciole che non lampeggiano ma emettono una luce fissa? Che le larve delle lucciole sono fameliche cacciatrici e divoratrici di chiocciole? Che la luce è prodotta da sostanze chimiche che producono luce senza generare calore, in maniera molto più efficiente delle nostre lampadine? Per scoprire molto altro, e vedere centinaia di lucciole danzare nel buio del bosco, la Riserva dei Ghirardi vi attende a questa imperdibile escursione. Iniziativa gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno precedente. Norme Covid -19 comunicate agli iscritti.



FARFALLE E LAVANDA 

Sabato 03/07/ 2021 ore 9:30-12:30 

Una passeggiata tra boschi e prati della Riserva per raggiungere un campo di lavanda in piena fioritura che attrae tantissime farfalle, bombi e api selvatiche, permettendo l'osservazione ravvicinata e la fotografia di questi meravigliosi insetti. Insieme ad Emanuela Grazian, proprietaria del campo di lavanda, scopriamo i segreti di questo angolino di Provenza impiantato sull'Appennino, e gli oli essenziali che distilla da questi fiori miracolosi. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Norme Covid  comunicate agli iscritti.
 


COSTELLAZIONI FAMILIARI 

Sabato 3/07/2021 ore 10:00-13:00 

Costellazioni Familiari e Sistemiche è uno straordinario strumento che mostra la parte sommersa dell'iceberg di ognuno di noi. Le parti nascoste dell’inconscio personale, familiare e collettivo verranno portate alla luce. Possono essere estremamente efficaci per un infinita serie di problematiche, problemi familiari e con il partner,  processi di autorealizzazione, sintomi fisici. Gli elementi base per svolgere una Costellazione sono un facilitatore, il soggetto che vuole portare la sua Costellazione e due  rappresentanti. Il lavoro inizia con una meditazione iniziale per entrare in connessione su se stessi. Si  imposta  l'albero genealogico familiare e si decide in quale campo indagare assegnando ai rappresentanti un ruolo significativo per il lavoro che si intende fare. Attività promossa da Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni su requisiti e contributo: Paola Berni 3483066697.



INTERAZIONE COL CAVALLO IN LIBERTÀ 

Domenica 04/07/2021 ore 9:00-17:00 

Corso di una giornata alla scoperta del naturale istinto di cooperazione del cavallo, osservandoli interagire nel loro ambiente possiamo imparare come muoverci e comunicare in modo gentile e a loro comprensibile. Con Giulia Gaibazzi, biologa, istruttrice di equitazione e autrice del libro “Guida al rispetto del Cavallo”. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Per info e prenotazione Elena Gabbi +39 3315449986



IL BOSCO DEI CERVI VOLANTI 

tutti i mercoledì di luglio ore 20:00-21:00 

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. I Parchi del Ducato, il WWF Parma e Io Non Ho Paura Del Lupo organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi, ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto. Al termine dell'attività appostamento ed osservazione della natura notturna (facoltativo).  Luogo di ritrovo comunicato agli iscritti. Attività gratuita. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. Norme Covid agli iscritti.



LA NOTTE EUROPEA DELLE FALENE 

Venerdì 09/07/2021 ore 20:30-23:00 

Visita guidata Quest'anno corre la diciottesima edizione della European Moths Night, la serata dedicata in tutta Europa alla osservazione e registrazione delle falene attirate tramite lampada e sostanze alimentari ai ricercatori che le contano e ne determinano le specie, in modo da compare a livello europeo la salute delle popolazioni di questi importanti insetti impollinatori. Presso il centro visite, attrezzato con lampada UV, in compagnia di esperti scopriamo la biodiversità notturna della Riserva e contribuiamo alla ricerca scientifica nel nostro continente. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Iscrizione obbligatoria. Norme Covid comunicate agli iscritti. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093. 



LA PECORA E IL LUPO 

Sabato 10/07/2021 ore 9:30-12:30  

Alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta assieme alla Guida della Riserva e ai Pastori, accompagnando il gregge al pascolo nelle mattine di primavera. Uscita con guida GAE - WWF assieme al pastore con il gregge ed i cani da conduzione (border collie) e da guardiania (pastori maremmani). A seguire aperitivo a km 0 con prodotti del territorio. Vista l’elevata richiesta riscontrata nelle edizioni precedenti, se siete interessati PRENOTATE SUBITO per non rischiare di restare esclusi. Sono necessari scarponi da escursionismo e scorta d’acqua. Essenziale non avere timore dei cani. Non sono ammessi cani. Partenza dal Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone, Borgotaro PR. A cura di Parchi del Ducato e WWF Parma in collaborazione con IoNonHoPauraDelLupo. Massimo 15 persone. Contributo € 15 a persona (€ 8 bambini 6-11 anni). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


VALIGIA DI CARTONE 

Domenica 11/07/2021 ore 15:00-17:00 

Laboratorio per bambini e genitori. I bambini saranno invitati a realizzare una valigia di cartone utilizzando una scatola di scarpe. Sul tavolo da lavoro troveranno cartoncini, adesivi e nastri per fare maniglie e chiusure e tanti ritagli di carta colorata per rivestire e personalizzare la valigetta. Età: 5-10 anni. Attività gratuita a cura dei Parchi del Ducato e WWF Parma, con Helene Taiocchi, maestra d’arte. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccdentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. Norme COVID comunicate agli iscritti. Attività all’aperto.




Segnaliamo anche questa iniziativa, non realizzata dal WWF Parma bensì dagli amici di GuidEmilia, alla scoperta dei segni di presenza degli animali della Riserva. Per informazioni su percorso, requisiti e costi rivolgersi alla pagina Facebook di GuidEmilia.

IMPRONTE NEL BOSCO 

Chi è passato di qui la notte scorsa, lasciando le sue orme impresse nel fango?
Chi ha marcato il proprio territorio scegliendo proprio il sasso al centro del sentiero? 

Nel corso di una breve escursione tra i prati e i boschi della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, impareremo a riconoscere le impronte e gli altri segni di presenza degli animali che popolano l’area protetta: caprioli, daini, lupi, volpi e tanti altri. 

Impareremo anche come mettere in pratica alcuni accorgimenti per non disturbare la fauna, in modo da godere in maniera rispettosa della bellezza del luogo, ma anche per aumentare le nostre probabilità di osservare direttamente qualche abitante della Riserva. 

A cura di GuidEmilia

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 10 

29 maggio – 08:30 – 12:30  mattina, 15:00 – 19:00 pomeriggio 

05 giugno – 08:30 – 12:30  mattina, 15:00 – 19:00 pomeriggio 

12 giugno – 08:30 – 12:30  mattina, 15:00 – 19:00 pomeriggio 

13 giugno – 08:30 – 12:30  mattina, 15:00 – 19:00 pomeriggio 

19 giugno – 08:30 – 12:30  mattina, 15:00 – 19:00 pomeriggio 

20 giugno – 08:30 – 12:30  mattina, 15:00 – 19:00 pomeriggio 

03 luglio   – 08:30 – 12:30  mattina, 15:00 – 19:00 pomeriggio 

FATTIBILE SU DUE TURNI (REPLICHE) MATTINO E POMERIGGIO

Link per prenotazioni: https://fareharbor.com/embeds/book/foodvalleytravel/items/304025/calendar/2021/05/?full- items=yes&flow=565320 


1 commento: