I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 6 luglio 2020

ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO BLU 

sabato 01/08/2020 ore 9:13-13:00 Visita guidata alla scoperta dei sentieri della Riserva dei Ghirardi

Oggi è la volta del sentiero blu, ideale da percorrere nella calde giornate estive perde la maggior parte del percorso si svolge nella gola del torrente Remolà, l'antico "rio dei mulini" di Porcigatone, di cui oggi non resta più traccia, distrutti da innumerevoli piene e dalla travolgente marcia del progresso che ha portato all'abbandono della montagna appenninica. Un cammino all'ombra di cerri, carpini e persino faggi, tra guizzi di trote e impronte di lupi e caprioli.
Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Max 20 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.


ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO VIOLA 

Sabato 08/08/2020 ore 15:00 -18:00 Visita guidata alla scoperta dei sentieri della Riserva dei Ghirardi.

 Oggi è la volta del sentiero viola,  il più conosciuto e frequentato dei percorsi della Riserva, avendo l'inizio presso il Centro Visite di Case Predelle. Ma anche se già lo abbiamo percorso, questa è l'occasione di scoprirlo assieme alla guida che vi mostrerà angoli nascosti e specie insolite che crescono ai margini del cammino. A seguire concerto Magnifique Accordeon, a cura dei Parchi della Musica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Max 20 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.

MAGNIFIQUE ACCORDEON

CONCERTO Sabato 8 agosto 2020 dalle ore 18:00 alle 19:30

Evento GRATUITO organizzato da I Parchi della Musica e Parchi del Ducato

Nella splendida natura dell' Oasi dei Ghirardi, all' ombra dell' antica quercia un concerto interamente dedicato alle suggestioni della fisarmonica. Strumento evocativo e struggente, sarà esaltato dalla genialità di Andea Coruzzi, giovanissimo talento, già affermato e apprezzato artista. Il programma volitivo e romantico, propone anche alcune preziose trascrizioni e composizioni originali sempre di Andrea Coruzzi.

PROGRAMMA
V.Zubitsky (1953) Carpathian Suite (I- IV mov.)
W.A. Mozart(1756-1791) Preludio e fuga kv 394
F.Liszt (1811-1886) La Campanella 
Trascr. V. Semionov
G.Verdi (1813-1901) Sinfonia da “Nabucco” 
T rascr. A. Coruzzi
L.Bernstein (1918-1990) Times Square da “On the Town” 
Trascr. A. Coruzzi
R.Galliano (1950) Tango pour Claude-FouRire medley
Arrang. A. Coruzzi
A.Coruzzi (1998) Tango para mi Hermana
V.Monti (1868-1922) Czardas
Arrang. A. Coruzzi
G. Rossini (1792-1868) Largo al factotum! 
Arrang .A. Dimitriev
ANDREA CORUZZI fisarmonica

Iscrizione on-line: https://www.facebook.com/events/1464713597046903/ 

IN CASO DI MALTEMPO IL CONCERTO VERRA' SPOSTATO IN ALTRA DATA







Nessun commento:

Posta un commento