I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





giovedì 14 maggio 2020

Un canale Youtube per la Riserva dei Ghirardi

La natura a casa vostra

Le misure allo studio a livello nazionale per la ripresa delle attività di escursione e di quelle educative al chiuso, ancora non disponibili ma di cui stanno trapelando informazioni attraverso canali social e altre fonti, riteniamo non siano applicabili per la nostra Riserva, sia per la dimensione della maggior parte dei percorsi sia per la dimensione dello spazio del Centro Visite.

Abbiamo perciò deciso che in attesa di un ritorno alla "normalità", qualunque essa sarà, la migliore fruizione del territorio della Riserva sia quello autonomo, lungo i percorsi segnati.

Per questo la nostra "strategia" di riapertura sarà su due fronti: migliorare la segnatura e la dotazione di cartelli interpretativi dei sentieri, adottando anche QR code di integrazioni al nostro sito, e aprire un canale YouTube dove mettere descrizioni video di sentieri, vere e proprie visite guidate virtuali, brevissimi documentari dedicati ai vari aspetti della natura dei Ghirardi, e "tutorial" sugli argomenti a cui abbiamo dedicato negli anni scorsi laboratori e incontri, che possiate utilizzare per fare attività a casa vostra, per voi e per i vostri bambini.

Iniziamo quindi da oggi a presentare il primo video che abbiamo dedicato ad una visita guidata lungo il Sentiero Bianco (link al video sul canale YouTube) uno dei meno conosciuti e frequentati. Nei prossimi giorni presenteremo via via gli altri cinque sentieri, la strada centrale tra l'ingresso sud e Porcigatone, il Sentiero Natura, inframmezzati da piccoli laboratori dedicati a come portare la natura nei nostri giardini e balconi, produrre da soli ortaggi ed aromatiche e... qualche sorpresa.

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento