I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day


La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.

È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.

E muta continuamente col passare delle stagioni.


The WWF for Nature Ghirardi Nature Reserve occupies 600 hectares of meadows, woods and streams

in the upper Taro Valley, on the Parma Appennine Mountains of Italy.

It's the home of countless animal, plants and fungi species; it houses very rare habitats and a charming landscape.

And it change continuously as seasons go.

lunedì 8 gennaio 2018

Wolf snow tracking

Wolf snow tracking ai Ghirardi il 6 e 7 Gennaio

Davvero tanti, oltre cinquanta, gli appassionati di natura, montagna e lupi che hanno partecipato ai due eventi organizzati da IoNonHoPauraDelLupo lo scorso weekend: Censimento Lupi in Val Taro - Corso gratuito per volontari e Trekking su neve: Alla scoperta del lupo, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, a Porcigatone di Borgotaro.
L' interesse, l'entusiasmo e la disponibilità a partecipare in prima persona alle attività della associazione permettono di superare anche grandi distanze dalla val Taro, nonostante le condizioni metereologiche non certo ideali.
I partecipanti provenienivano non solo dai cumuni di Tornolo, Bedonia, Borgotaro, Fornovo, Collecchio, Fidenza, in provincia di Parma, ma anche da più molto più lontano: dalle province di Reggio Emilia, Massa Carrara, Piacenza, Cremona, Milano, Pavia, Bologna, Genova, Varese, Brescia, Vicenza e persino Terni, Udine, Sondrio, Roma e Ancona.
 L'Associazione desidera ringraziare WWF Parma e Parchi del Ducato che oltre a mettere a disposizione il Centro Visite della Riserva hanno promosso gli eventi.

Ora non resta che attendere le sospirate nevicate che permettano di percorrere i fianchi delle montagne con le ciaspole, in cerca di tracce e piste per contare gli animali.
Nel frattempo, per chi non ha potuto partecipare e desiderasse farlo, sabato 21 prossimo si ripete il workshop presso la Riserva, mentre domenica 21 l'escursione avrà luogo a quote più elevate, nella zone del M. Penna. Info e iscrizioni a campi@iononhopauradellupo.it indicando nome, cognome,  indirizzo e telefono.














Workshop di Wolf snow tracking nella Riserva dei Ghirardi

Si replica sabato 20 e domenica 21 gennaio! 

Dopo il “tutto esaurito” del 6 e 7 gennaio, per rispondere alle numerose richieste di partecipazione, L'Associazione IoNonHoPauraDelLupo, in collaborazione con i Parchi del Ducato e il WWF Parma, ripropone le due giornate dedicate al lupo per conoscere meglio e valutare la presenza della popolazione nella Val Taro.
Sabato 20 gennaio workshop Wolf snow-traking presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi, in località Predelle a Porcigatone di Borgotaro (PR) dalle 9.30 alle 17.30.
Il corso ha l'obiettivo di formare volontari per tentare (solo in caso di neve) un censimento sul lupo in Val Taro. Si cercano persone motivate che siano disposte ed abbiano la possibilità di percorrere i transetti assegnati anche con un preavviso minimo, che dipenderà dalla presenza di copertura nevosa. Si traccia dopo 24/36 h dall'ultima nevicata. 

La giornata è organizzata in due parti, la mattinata sarà dedicata alla formazione teorica, mentre il pomeriggio è prevista una breve uscita didattica all'interno della riserva.

Mattina 
- Biologia ed etologia della specie
- Riconoscimento tracce e segni di presenza
- Tracce e piste su neve
- Assegnazione transetti

Pranzo insieme, ognuno può portare bevande o cibo da condividere (possibilità di riscaldare vivande sulla stufa). 

Pomeriggio
Breve escursione didattica all'interno della riserva

Chiusura del corso h. 17.00 circa.
Il corso è gratuito e aperto a tutti, max 40 partecipanti. 

Il giorno dopo, domenica 21 gennaio, seguirà un'escursione sulle tracce del lupo riservata ai partecipanti al corso, previa iscrizione all'Associazione IoNonHoPauraDelLupo!  L'itinerario dell'uscita dipenderà dalla presenza di neve in quota in alta Val Taro, zona M. di Tornolo o M. Penna. Partenza alle 9:30 da Pontestrambo, sulla strada del Passo del Bocco, rientro previsto per le 16.30. In assenza di neve l'uscita sarà dedicata al rilievo degli altri segni di presenza del lupo (impronte su fango, marcature, predazioni). Costo uscita: 10 €/persona. 

È possibile iscriversi anche solo alla giornata di formazione (sabato).

Per informazioni: 349 7736093 - info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: campi@iononhopauradellupo.it indicando nome, cognome, indirizzo e telefono. 

Nessun commento:

Posta un commento