I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





venerdì 18 agosto 2017

Eventi di fine agosto nella Riserva dei Ghirardi

AL MONTE SANTA DONNA 

- Trekking intorno alla Riserva - 

Sabato 26 Agosto

Escursione al M. Santa Donna, il monte originariamente dedicato a S. Abdon, venerato dai Longobardi, teatro di sanguinose vicende della lotta partigiana di liberazione e territorio di caccia di numerose specie di rapaci. Trekking con guida GAE-WWF, alla scoperta della natura e della storia delle valli che circondano la Riserva dei Ghirardi, attraverso boschi, praterie, torrenti e piccoli borghi in pietra.

Ritrovo ore 10:00 presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), rientro ore 18:00. In caso di previsioni meteo negative l’escursione verrà annullata. Contributo € 10 a persona.

Prenotazione obbligatoria: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it





UNA CASA PER I PIPISTRELLI 

-Laboratorio bambini-genitori per imparare a realizzare batboxes- 

Domenica 27 Agosto

I Parchi del Ducato presentano un laboratorio didattico per bambini (età da 6 anni in su) e genitori dedicato alla costruzione di casette in legno per le varie specie di pipistrelli che vivono accanto all'uomo, cacciando numerossiimi e fastidiosi insetti (mosche, zanzare etc). Scopriremo quali specie utilizzano le “batboxes”, in quale periodo dell'anno, dove devono essere collocate, e come costruirne una. Ogni famiglia costruirà la sua casetta per collocarla poi a casa propria.

Laboratorio a cura di WWF Parma, sposorizzato dai Parchi del Ducato. Attività GRATUITA, su prenotazione (massimo 15 partecipanti tra bambini e genitori). Presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi, località Predelle di Porcigatone (Borgotaro PR). Dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Il laboratorio è al coperto e si terrà anche in caso di pioggia.

Info e prenotazione 349-7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it






Nessun commento:

Posta un commento