I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day


La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.

È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.

E muta continuamente col passare delle stagioni.


The WWF for Nature Ghirardi Nature Reserve occupies 600 hectares of meadows, woods and streams

in the upper Taro Valley, on the Parma Appennine Mountains of Italy.

It's the home of countless animal, plants and fungi species; it houses very rare habitats and a charming landscape.

And it change continuously as seasons go.

lunedì 26 giugno 2017

La leggenda del bosco: montagne da scoprire 7-8-9 Luglio

LA LEGGENDA DEL BOSCO Montagne da scoprire

Il 7-8-9 Luglio 2017 l'associazione #IoNonHoPuraDelLupo presenta la seconda edizione de: LA LEGGENDA DEL BOSCO, il week end dedicato alla natura della Valle del Taro, agli animali selvatici, al rewilding e all'escursionismo in questo angolo di Appennino stretto tra il mar Ligure e la Pianura Padana, un mare di boschi infiniti popolato da specie sorprendenti. Il sottotitolo scelto quest'anno è "Montagne da scoprire", a ricordarci come questo territorio è ancora oggi poco conosciuto agli stessi parmigiani, a lungo considerato meno bello e alpestre delle montagne tosco-emiliane, ma in realtà capace di offrire spunti entusiasmanti e viste incredibili verso il Mediterraneo.
Tre giorni di incontri, visite guidate, laboratori e trekking in collaborazione con Trekking TaroCeno e WWF Parma con il supporto dei Parchi del Ducato.
Per informazioni 

Venerdì 7 Luglio 

Ore 21:00
Portici della Biblioteca Manara - Borgotaro
Animali intorno a noi: catture da videotrappola nei boschi valtaresi.
IoNonHoPauraDelLupo presenta una serie di video spettacolari ripresi tra il M. Penna e la Riserva dei Ghirardi che mostrano la vita quotidiana dei membri dei diversi branchi di lupi che frequentano l’area e gli altri animali, istrici, tassi, volpi, cervi, daini, cinghiali che incrociano i loro cammini. Gratuito, a cura di IoNonHoPauraDelLupo.

Sabato 8 Luglio

Ore 9:30
Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi - Predelle (Porcigatone di Borgotaro)
Sulle orme del lupo: visita guidata alla ricerca delle tracce di presenza del predatore.
Breve escursione tra i boschi e i prati della riserva in cerca di marcature e impronte del lupo e delle sue prede: cinghiali, daini e caprioli, tra canti di passeriformi e voli di rapaci. Gratuito, a cura di WWF Parma. Partecipazione libera, non occorre prenotazione.

Ore 15:00
Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi - Predelle (Porcigatone di Borgotaro)
Catturiamo le impronte: laboratorio per bambini.
Impariamo a riconoscere e collezionare le impronte degli animali selvatici facendo calchi di gesso durante una breve escursione alla ricerca delle tracce. Gratuito, a cura dei Parchi del Ducato, limitato a 15 tra bambini e genitori. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 Luglio, 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


Ore 20:30
Ingresso sud della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi - Costa dei Rossi (Bertorella di Albareto)
Alla ricerca del misterioso caprimulgo: visita guidata notturna
Il succiacapre, o caprimulgo, è un raro e minacciato uccello europeo che caccia falene nelle prime ore dopo il tramonto. Il bozzarro richiamo permette di individuarlo nella luce della sera, dopo aver osservato ungulati al pascolo e prima dell’accensione delle lucciole nel sottobosco. Gratuito, a cura di WWF Parma. Partecipazione libera, non occorre prenotazione.

Domenica 9 Luglio

Ore 8:30
Valdena di Borgotaro
Scorci di Lunigiana, dall’Emilia: trekking giornaliero sul crinale tosco-emiliano
Percorrendo la Via degli Abati e la Via degli Antichi Passi, raggiungeremo il Passo del Borgallo, da sempre zona di transito di pellegrini. Il sentiero ci porterà quindi a restare sul confine tra Emilia e Toscana, con splendida vista sulla Valle del rio Verde e sulla Lunigiana, un infinito mare di verdi boschi. 12€ adulti, 6€ minori accompagnati. A cura di Davide Costa (GAE Trekking Taro e Ceno). Prenotazione obbligatoria entro sabato 8 Luglio ore 17:30 ai numeri 340.3892488 / 335.6272521



Nessun commento:

Posta un commento