I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





giovedì 24 dicembre 2015

Auguri di Buone Feste

Auguriamo a tutti un sereno natale e un felice anno nuovo.

Ricordiamo che il Centro Visite della Riserva è aperto, anche durante le feste, e fino alla primavera, tutte le domeniche pomeriggio dalle 15 a mezz'ora dopo il tramonto, e che fino al 3 gennaio ospita la mostra fotografica di Fabio Marchini "Sognando... tra Alpi e Appennini".
Per i fotografi naturalisti, ricordiamo che il capanno-abbeverata è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, tranne il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio, prenotandolo al 349-7736093.


lunedì 14 dicembre 2015

L'inverno è arrivato - Escursione guidata

Domenica 20 Dicembre con appuntamento al nuovo Centro Visite 

 È inverno, ma nella Riserva  in pochi dormono il sonno profondo del letargo!
Una curiosa e stimolante escursione per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri!
E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio,quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.
L'escursione è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.
Ritrovo presso il Centro Visite di Pradelle ( sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone -PR) alle ore 9.30, rientro per le ore 12.30. Con guida GAE-WWF.
Per informazioni: 349 7736093


martedì 8 dicembre 2015

Sheepdog a Pradelle

Domenica scorsa, inaugurazione dal campo da Sheepdog al Centro Visite della Riserva dei Ghirardi. Nonostante il tempo bigio, tanti cani e "aspiranti pastori" con tanta voglia di lavorare e divertirsi insieme, seguiti dal trainer Roberto Mangia. Per informazioni 333 1755511 roba.mangia@yahoo.it