Pagine

giovedì 24 dicembre 2015

Auguri di Buone Feste

Auguriamo a tutti un sereno natale e un felice anno nuovo.

Ricordiamo che il Centro Visite della Riserva è aperto, anche durante le feste, e fino alla primavera, tutte le domeniche pomeriggio dalle 15 a mezz'ora dopo il tramonto, e che fino al 3 gennaio ospita la mostra fotografica di Fabio Marchini "Sognando... tra Alpi e Appennini".
Per i fotografi naturalisti, ricordiamo che il capanno-abbeverata è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, tranne il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio, prenotandolo al 349-7736093.


lunedì 14 dicembre 2015

L'inverno è arrivato - Escursione guidata

Domenica 20 Dicembre con appuntamento al nuovo Centro Visite 

 È inverno, ma nella Riserva  in pochi dormono il sonno profondo del letargo!
Una curiosa e stimolante escursione per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri!
E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio,quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.
L'escursione è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.
Ritrovo presso il Centro Visite di Pradelle ( sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone -PR) alle ore 9.30, rientro per le ore 12.30. Con guida GAE-WWF.
Per informazioni: 349 7736093


martedì 8 dicembre 2015

Sheepdog a Pradelle

Domenica scorsa, inaugurazione dal campo da Sheepdog al Centro Visite della Riserva dei Ghirardi. Nonostante il tempo bigio, tanti cani e "aspiranti pastori" con tanta voglia di lavorare e divertirsi insieme, seguiti dal trainer Roberto Mangia. Per informazioni 333 1755511 roba.mangia@yahoo.it