I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 11 agosto 2015

Mercoledì 12 Agosto - La Macchia di Albareto

NonSoloNelWeekEnd 

Mercoledì 12 Agosto / August the 12th, Wednesday • La Macchia di Albareto (Partenza ore 10:30 Pradeschei)

Fiere, sagre, tornei, bagni, concerti, feste e grigliate ti affollano il week-end e non riesci a partecipare alle escursioni? Niente paura, se sei in vacanza vieni a camminare il Mercoledì nei luoghi più belli e più verdi della Valtaro, alla scoperta del paesaggio, della flora e della fauna appenninica.

Scopriamo insieme i boschi, i rii, le torbiere della "macchia" di Albareto, alla ricerca della drosera, la pianta insettivora degli acquitrini, delle tracce lasciate dal lupo appenninico nelle lunghe traversate del suo dominio montano, delle coppelle preistoriche incise migliaia di anni fa e trasformate dalla tradizione nel segno di un incontro tra il vescovo di Luni e il demonio. E di tante altre storie.

€ 10 adulti € 5 bambiniInfo al numero 349-7736093 mail oasighirardi@wwf.it È possibile iscriversi sino al momento della partenza.

Ritrovo al piazzale di Pradeschei, poco dopo la Fontana del Faggio (Fontana del Fò) sulla strada Albareto-Costello-Case Ghiri-Passo dei Due Santi, alle ore 10:30. Necessarie calzature da escursione, mantella o giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco. Arrivo previsto ore 16:00 circa. Escursione guidata naturalistica, con numerose soste dedicate alla divulgazione naturalistica e storica del territorio. Lunghezza 8 Km circa, punto di partenza quota 1239 m slm, massima quota raggiunta 1577 m, dislivello in salita 480 m circa.

Escursione con guida GAE-WWF. Il ricavato è destinato a progetti di conservazione 
nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi. 


Prossima escursione mercoledì prossimo 19 Agosto: Il M. Zuccone e i suoi dintorni inaspettati! Non mancate!



Nessun commento:

Posta un commento