I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





domenica 28 settembre 2014

Una splendida giornata estiva (come non se ne sono avute quando estate era davvero) hanno vissuto i partecipanti all'escursione nella Riserva Naturale dei Ghirardi. Attraverso calanchi, boschi, torrente e prati, si sono potute osservare le ultime fioriture dell'anno (genziana ciliata, centaurea, linaria), qualche sparuto fungo, le impronte di daini, cinghiali e caprioli, valle in maturazione sui rami di quercia, le differenti ghiande di roverelle e cerri, le bacche dei biancospini, dei prugnoli, delle rose canine e delle nespole.

Prossima escursione domenica 5 ottobre in cerca dei daini.


venerdì 26 settembre 2014

Escursione Riserva Ghirardi 5/10/14: Le arene di combattimento dei Daini

Domenica 05/10/2014 • le arene di combattimento dei daini

Ogni autunno i daini dell'alta Val Taro, tra Borgotaro e Compiano, si riunisco entro i confini della Riserva Naturale dei Ghirardi per il culmine della loro stagione degli amori. I grandi maschi dagli enormi palchi a pala, nelle prime ore di luce si incontrano in radure denominate leck, attorniati da femmine e giovani ansiosi di partecipare allo spettacolo. Dopo un lungo bramire, due a due si scontrano, e l'eco dei palchi che cozzano risuona tra i boschi. Giorno dopo giorno, i duelli proclamano nuovi vincitori, finche non ne rimarrà solo uno, col diritto di accoppiarsi con tutte le femmine.

Sbarra di accesso alla Riserva - Località Costa dei Rossi di Bertorella (Albareto)
ore 8:00-rientro: 12:00 Escursione gratuita con guida GAE-WWF







I daini della Riserva dei Ghirardi. Foto di Guido Sardella

I lavori sono iniziati!


domenica 21 settembre 2014

Sorprese nelle reti

Sabato 20 e domenica 21 Settembre presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi si è svolta la sessione autunnale dello studio delle migrazioni mediante cattura e inanellamento, ad opera di Renato Carini dell'Ente Parchi e Biodiversità dell'Emilia occidentale e del suo team.

Moltissimi gli uccelli e le specie catturate, tra cui una famiglia di frosoni (maschio e femmina adulti e due giovani) e una nuova specie per la check-list della Riserva, il canapino maggiore!

Un grazie a Renato e al suo staff per il progetto, che ha visto 6 giornate di cattura tra marzo e settembre, nella speranza di poterlo ripetere il prossimo anno.

Operazioni di misura  di un frosone


Un piccolo ma interessato pubblico ha partecipato alle operazioni nella mattina di domenica

giovedì 18 settembre 2014

Al via i lavori del Nuovo Centro Visite

La Ditta Daniele Squeri di Tornolo si è aggiudicata l'appalto del nuovo Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, progettato dall'architetto (e guida ambientale-escursionistica) Emanuele Mazzadi.

 I lavori inizieranno a breve, e dalla prossima settimana verrà messo in sicurezza il cantiere. Il Centro Visite attuale e il Percorso Natura Botanico resteranno inaccessibili fino all'inaugurazione della nuova struttura, con annullamento anche dell'ultimo laboratorio bambino-genitori in programma. Escursioni e laboratori fotografici proseguono invece come da calendario.



Apertura del Percorso Natura e Centro Visite

Con l'apertura del Centro Visite e Percorso Natura Botanico di sabato scorso, terminano le giornate di apertura del 2014, a causa dell'inizio dei lavori del nuovo Centro Visite e della messa in sicurezza dell'area per il cantiere.

Il termine dei lavori è previsto per la fine dell'anno, la data dell'inaugurazione sarà comunicata appena possibile.

Ricordiamo che la visita della Riserva è possibile liberamente (a piedi) lungo la strada Costa dei Rossi-Porcigatone e lungo i sentieri contraddistinti da colori (azzurro-rosso-giallo-viola) in partenza da Case Ghirardi e Pradelle, oppure nel corso delle visite guidate in calendario.

Laboratori bambini -genitori

Con il laboratorio bambini-genitori del 13 Settembre hanno avuto termine quelli previsti per il 2014.
Il laboratorio in programma l'11 ottobre è infatti ANNULLATO per incompatibilità con il cantiere di costruzione del nuovo centro visite.

ARRIVEDERCI alla primavera del 2015 per nuovi laboratori!

lunedì 15 settembre 2014

Domenica 28/09/2014 • Arriva l'autunno

L'autunno astronomico è iniziato da una settimana e anche quello vero è alle porte, come annunciano le prime foglie cadute, le bacche colorate che pendono dai rami, le tele dei ragni cariche di rugiada. esploriamo il bosco in cerca di questi segni, con un occhio attento alle impronte del tasso, ai voli dello sparviere, lo spuntare delle russule nel sottobosco, la fuga del capriolo. Scopriamo il sapore delle more, dei cornoli e del prugnolo, ascoltiamo il canto argentino del pettirosso e il grido della poiana, e tanti altri piccoli e grandi dettagli della Natura.

Centro Visite WWF località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro) ore 9:30 - rientro:12:30
Escursione gratuita con Guida GAE - WWF • Possibilità di associarsi al WWF






Sabato 27/09/2014 • Fotografia ravvicinata ai frutti dell'autunno

Arriva l'autunno e con le prime nebbie e l'aria frizzante del mattino alberi e arbusti si caricano di coloratissimi frutti: bacche, pomi, drupe, cinorroidi, rossi, arancioni, rosa, blu, gialli. Senza dimenticare i funghi, se la stagione è propizia.
Scopriamo come fotografarli al meglio, usando ogni genere di ottica: macro, teleobiettivo, grandangolare e fish eye, in luce naturale, con i pannelli riflettenti, l'ombrellino diffusore e il flash.
E se anche non abbiamo una reflex, ma "solo" una compatta o uno smartphone, non preoccupiamoci: a fare la foto è la luce e l'occhio del fotografo, non lo strumento, per cui imparare a guardare è molto più importante dell'attrezzatura a disposizione.

Sabato 27/09/2014 • Fotografia ravvicinata ai frutti dell'autunno
Ritrovo presso il Centro Visite WWF località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro) ore 9:30-rientro: 12:30
Con guida GAE-WWF e fotografo naturalista.
15 euro a testa (10 per i soci WWF in regola)
Prenotazione obbligatoria al numero 349-7736093 o alla mail oasighirardi@wwf.it. 
Max 10 partecipanti.


sabato 13 settembre 2014

Prepariamo un inverno goloso ai nostri amici alati.

Sabato pomeriggio indaffarato a costruire il ristorante per i piccoli pennuti che d'inverno lasciano i boschi per cercare cibo nei nostri giardini. Tante mangiatoie a tramoggia per i semi di girasole ricavate da un cartone del latte e due cannucce da bibita sono uscite dalle mani dei bambini (e dei genitori), seguiti da una campana per budino per uccelli costruita con vasetti dello yogurt.
Ma il top per i bambini è stato preparare il budino per gli uccelli rimestando i semi dentro lo strutto!






sabato 6 settembre 2014

Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Le migrazioni degli uccelli

Alla scoperta di come si catturano e marcano gli uccelli per studiarne i movimenti attraverso i continenti

Incontro con Renato Carini (Ente Parchi e Biodiversità dell'Emilia Occidentale) esperto inanellatore, che mostrerà come si misurano, pesano e inanellano gli uccellini catturati con le reti, per poi essere liberati e riprendere il loro lungo volo migratorio tra Africa ed Europa.

La dimostrazione pratica sarà possibile solo in presenza di effettive catture.

Domenica 21 Settembre 2014 alle ore 9.00
Ritrovo al Centro Visite WWF di Pradelle di Porcigatone • Borgotaro • PR

Partecipazione gratuita
Possibilità di iscrizione al WWF

cell:349-7736093• oasighirardi@wwf.it • www.oasighirardi.org



venerdì 5 settembre 2014

Apertura Percorso Natura Botanico Sabato 13 Settembre

Il Centro Visite WWF di Case Pradelle (Porcigatone di Borgotaro, PR) anche nel corso del 2014 è aperto con limitazioni a causa di lavori di realizzazione del nuovo Centro Visitatori.

Orario: apertura ore 10:00 - chiusura: 18:30

Intorno al Centro Visite è presente il Percorso Natura Botanico, dotato di cartelli divulgativi bilingui (italiano-inglese) dedicati ad habitat, alberi e arbusti e di stagni didattici dove osservare libellule, coleotteri, anfibi e rettili. 
Una guida WWF è presente all’ingresso per dare informazioni sul percorso e sulla fauna e la flora della Riserva.
L’accesso al percorso Natura è gratuito e non occorre prenotazione.

Per le visite in giorni diversi, chiamare il coordinatore dell’Oasi WWF dei Ghirardi al numero 349-7736093.

Ci scusiamo per il numero limitato di date, ma i lavori di potenziamento delle strutture del Centro Visitatori in corso sono incompatibili con la libera visita.




laboratorio bambini-genitori: mangiatoie per uccelli

Sabato 13/09/2014 • Mangiatoie e ricette per uccelli
Arriva l'autunno, è il momento di pensare ai nostri amici pennuti! Il freddo è alle porte, e gli uccelli che non migrano verso l'Arica, ma restano nei nostri giardini affrontando il gelo e la neve, hanno bisogno del nostro aiuto. Impariamo a costruire una mangiatoia riutilizzando i cartoni del latte o dei succhi di frutta, da riempire con i semi di girasole, e a preparare il "budino per uccelli" da servire in campane appese ai rami costruite con vasetti dello yogurth. Scopriamo quali cibi fornire nelle mangiatoie, quali evitare per non danneggiare gli uccelli e come riconoscere gli uccellini più comuni.

Laboratorio didattico-naturalistico aperto ai bambini in compagnia di un genitore, per imparare
a costruire una mangiatoia e a preparare il budino per gli uccelli. Costo: € 5 a bambino
Presso il Centro Visite in Località Pradelle di Porcigatone, ore 15:30