I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





venerdì 10 maggio 2013

Festa delle OASI WWF 19/05/2013

Vi aspettiamo alla Riserva Regionale Naturale e Oasi WWF dei Ghirardi


Domenica 19 Maggio 2013

ore 09.30 Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi a Pradelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro)

ore 09.45 Partenza per escursione Pradelle-Casembola-M. Santa Donna-Porcigatone-Pradelle, tra orchidee, rapaci e passeriformi di bosco e pascoli.
È previsto il pranzo al sacco.
L’escursione è facile, su sentieri segnati dal CAI, con un dislivello di circa 350 metri.
È possibile partecipare a solo una parte dell’escursione a partire da Pradelle o a partire dal Monte Santa Donna dove si può arrivare in macchina.

ore 16.45 Rientro a Pradelle

ore 17.00 Incontro: Il Taccuino del Naturalista compie 5 anni! Lo scambio delle conoscenze e delle scoperte naturalistiche sul web in provincia di Parma: www.naturaparma.net

ore 19.00 Escursione in cerca di caprioli daini e cinghiali

Vi aspettiamo numerosi! Le escursioni sono gratuite, accompagnati da guida WWF-GAE ed esperti del Taccuino del Naturalista.

Come arrivare: il centro visite si trova in località Pradelle di Porcigatone, a 6 km da Borgo Val di Taro, sulla strada per Porcigatone - passo di Santa Donna - Bardi.

Per info: 349-7736093  oasighirardi@wwf.it
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il 19 maggio è la Giornata delle Oasi WWF: oltre 100 tesori naturali per 37.000 ettari di natura protetta saranno aperti gratuitamente in tutta Italia con iniziative speciali per tutte le età. Il WWF ha avviato una grande raccolta fondi per continuare questa importante azione di tutela e proteggere la natura d’Italia da ogni minaccia. Sostieni le Oasi via chiamata o sms al 45506, fino al 26 maggio.